Cerca nel blog

mercoledì 11 aprile 2012

Lifecycle: ricerche qualitative per una migliore strategia di marketing farmaceutico

Cosa rende un farmaco indispensabile? La risposta viene fornita dalle aziende leader nella ricerca e nella consulenza per le case farmaceutiche, come Lifecycle. La capacità di rilevare dati completi ed esaustivi, scaturisce dalla qualità e dalla fusione delle ricerche qualitative e quantitative effettuate sul prodotto di riferimento.

Nella società attuale dove gli opinion leader più influenti popolano anche il web, il buzz (mormorio) gioca un ruolo di fondamentale importanza, e la scelta di determinati prodotti o la definizione della reputation che una casa farmaceutica detiene sono fortemente condizionate da questo fattore. Si intuisce, quindi, la necessità di pianificare una ricerca qualitativa che non solo approfondisca il lato soggettivo e motivazionale delle scelte dei consumatori, ma che individui, anche, le variabili che influenzano preferenze ed acquisti.

Le ricerche qualitative si basano su strategie di tipo interpretativo, nonché interattivo, caratteristiche ormai tipiche dei contesti moderni, e la raccolta delle informazioni va svolta sul campo (sia esso reale o virtuale) attraverso tecniche del tutto innovative. Le avanzate tecniche di settore utilizzate da Lifecycle sono, ad esempio, lo Snapshot, ossia uno studio rivolto al panel dei medici, il Pharmatracking, dal quale si ottengono dati reali e precisi sull'utilizzo quotidiano dei prodotti, ma anche e soprattutto l'Analisi Semiomantica. Quest'ultima analizza il significato di parole, frasi, pensieri e discorsi, al fine di identificare le opinioni e le percezioni profonde, spesso anche inconsapevoli, dei potenziali acquirenti del prodotto farmaceutico. Le ricerche qualitative vengono applicate alle interviste e allo studio della brand image e brand identity che un'azienda detiene all'interno di community online, forum e blog. Grazie alle ricerche qualitative di Lifecycle e al suo servizio di consulenza per le aziende farmaceutiche, è possibile pianificare, quindi, le più proficue scelte strategiche da seguire al fine di migliorare le performance di mercato del proprio prodotto farmaceutico, prolungando il suo ciclo di vita.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota