Cerca nel blog

martedì 10 aprile 2012

Comunicato Stampa: Matera, la Stagione Teatrale propone due spettacoli con Federica Fracassi e una tre giorni di poesie



 
 
Associazione Culturale Incompagnia 
  Matera


presenta
 
   
 

 

COMUNICATO STAMPA

 

MATERA, LA STAGIONE TEATRALE PROPONE DUE SPETTACOLI CON FEDERICA FRACASSI E UNA TRE GIORNI DI POESIE

 

  Il 13 e 14 aprile, 

la pluripremiata attrice milanese propone nella Casa Cava 

dei Rioni Sassi 

"Mi chiamo Roberta..." 

e "Corsia degli incurabili". Attorno ai due appuntamenti la rassegna di tre giorni "Matera per la cultura. La Città dei Sassi per la poesia" 

 
 Data del comunicato:
Matera, Martedì 10 aprile 2012

Doppio appuntamento per la Stagione Teatrale di Matera 2011/2012, organizzata dall'Associazione Culturale Incompagnia della Città dei Sassi, dopo la pausa delle festività pasquali: l'attrice milanese Federica Fracassi sarà sul palcoscenico della Casa Cava, nei Rioni Sassi, venerdì 13 alle ore 18.00 e alle ore 21.00  e sabato 14 aprile, alle ore 21.00. 

 

Si tratta di un'occasione imperdibile, che porta nel capoluogo lucano un'interprete di grandissimo spessore, vincitrice del Premio UBU 2011 per la migliore attrice (ex-aequo con Mariangela Melato), del Premio della Critica 2011, e del Premio Eleonora Duse 2011. Federica Fracassi racconta di sé in un'auto-intervista: "C'è nel mio percorso di attrice un tema ricorrente che è quello del corpo femminile e del suo scontro con barriere di ogni tipo, con gabbie, con prigioni sia concrete che metafisiche. E poi però anche tanta curiosità e libertà. Credo che un'attrice, anche un po' autrice come me, debba essere attenta alle scelte, ma anche molto aperta all'incontro con stili, testi e poetiche diverse. In quel modo cresce la sua tavolozza di colori, acquista nuove sfumature."

 

Venerdì 13 aprile è di scena "Mi chiamo Roberta, ho 40 anni, guadagno 250 euro al mese", dramma teatrale tratto dall'omonimo libro di Aldo Nove con la regia di Renzo Martinelli. La trama è quanto mai attuale: infatti, nonostante il testo originario sia stato scritto nel 2006, gli ultimi anni della nostra storia recente sono stati contraddistinti da un diffuso precariato nel mondo del lavoro, con la perdita di quei punti saldi del benessere (stipendio, contratto a tempo indeterminato, welfare) che sembravano rappresentare una frontiera irrinunciabile del progresso collettivo. Un'intera generazione dalla illusione definitivamente perduta, prova a cimentarsi con la flessibilità lavorativa imposta da una regola di mercato predominante  - quella della guerra dei poveri - nella quale c'è sempre qualcuno che è pronto a prendere il posto di un precario, suscitando un conflitto tra generazioni, regioni, nazioni e continenti. Con le musiche dal vivo del fisarmonicista Guido Baldoni, a metà tra l'indagine giornalistica e la narrativa, l'opera è il racconto crudo ma autentico di un sogno perduto per sempre.

 

Aldo Nove è nato nel 1967 a Viggiù, piccolo paese al confine con la Svizzera. Il suo primo libro Woobinda è stato pubblicato nel 1996 da Castelvecchi. Un suo racconto è apparso nell'antologia Gioventù cannibale. Nella collana «Stile libero» di Einaudi sono apparsi Puerto Plata Market (1997), Superwoobinda (1998), Amore mio infinito (2000) e La più grande balena morta della Lombardia (2004). Nella «Collana di Poesia» sono apparsi la raccolta, composta insieme a Raul Montanari e Tiziano Scarpa, Nella galassia oggi come oggi. Covers (2001) e Maria (2007). Mi chiamo Roberta, ho 40 anni, guadagno 250 euro al mese è stato pubblicato nel 2006 per Stile libero/Inside.

 

Sabato 14 aprile, sempre nella Casa Cava con inizio alle 21.00, l'attrice propone invece "Corsia degli Incurabili": pubblicato nel 1996, è un atto unico diretto da Valter Malosti e scritto in versi da Patrizia Valduga, una delle voci più significative della poesia contemporanea italiana. Una donna "soldato del dolore", malata terminale, giace in una stanza d'ospedale, immobile, inchiodata su una sedia a rotelle, i capelli divenuti rampicanti. I muri scrostati e le poche luci si animano come esseri viventi: respirano, agonizzano, soffrono, amano con lei. Con determinazione la donna lancia le sue parole che si fanno, di volta in volta, invettiva, desiderio, scherno, preghiera, bisbiglio, confessione, provocazione, accompagnata da una partitura sonora tesa e multiforme, una sorta di suono interiore emotivo e disturbato, che passa dalla natura rivisitata da Chris Watson, tocca le ultime sonate per pianoforte di Beethoven, Wagner e Tosti, si incendia con Fausto Romitelli e urla con Giovanni Lindo Ferretti."

 

Patrizia Valduga è nata a Castelfranco Veneto nel 1953 e vive a Milano. E' stata sposata col poeta e critico letterario Giovanni Raboni. Ha pubblicato Medicamenta (Guanda 1982), Medicamenta e altri medicamenta (Einaudi 1989), Donna di dolori (Mondadori 1991), Requiem (Marsílio 1994), Corsia degli incurabili (Garzanti 1996). Ha tradotto i sonetti di John Donne e da Mallarmé, Kantor, Valery, Crebillon, Moliére, Céline, Cocteau.

 

Francesca Lisbona, presidente dell'Associazione Culturale "Incompagnia", precisa: "Entrambi gli spettacoli sono in esclusiva per il Sud Italia; questa caratteristica è tanto più importante perché Federica Fracassi, negli ultimi mesi, ha collezionato riconoscimenti di grande prestigio, ed è pronta a raccogliere il testimone delle grandi interpreti del Teatro italiano, con la sua distintiva qualità professionale, tanto apprezzata dal pubblico e dalla critica. E' un modo più che degno di completare i percorsi della Stagione "Teatri Uniti d'Italia - Le città della Scena a Matera", che tuttavia prevedono ancora importanti appuntamenti in cartellone; in particolare, il celeberrimo "The History Boys" con Elio De Capitani e Ida Marinelli, che approderà al Teatro Duni il prossimo 21 aprile." 

 

Parallelamente alle due rappresentazioni, avrà luogo l'iniziativa  "Matera per la Cultura. La Città dei Sassi per la Poesia", che - nell'ambito della XIV Settimana della Cultura promossa dal Mibac in collaborazione con il Comune di Matera e la Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Basilicata - proporrà tre giorni di appuntamenti con la poesia, il teatro e la città di Milano. Le opere di Patrizia Valduga, Aldo Nove, Alda Merini ed Elio Pagliarani saranno al centro dell'evento, insieme alle attrici Carla Chiarelli e Federica Fracassi. Inoltre, la poesia sarà omaggiata anche da una piccola maratona di letture che coinvolgerà i cittadini di Matera.

 

In particolare, il programma prevede per Venerdì 13 aprile, nell'Aula Magna del Liceo Classico Emanuele Duni di Matera (inizio ore 11.30) un incontro sul poeta Giovanni Pascoli - che in quella scuola insegnò latino e greco negli anni 1882-83 - tra gli studenti e Patrizia Valduga, Elio Bergantino e Antonio Calbi.

 

Sabato 14 aprile (inizio pre 11.30 - Aula Magna Liceo Scientifico Dante Alighieri), un incontro con gli studenti sarà invece dedicato al tema del lavoro e alle interviste condotte da Aldo Nove e raggruppate nella sua opera "Mi chiamo Roberta, ho 40 anni, guadagno 250 euro al mese", presenti - oltre all'autore - Federica Fracassi e Antonio Calbi. Più tardi, a Palazzo Lanfranchi, all'interno della presentazione del nuovo allestimento del museo, Aldo Nove leggerà brani del suo poema "Maria" (ore 19.00) e Carla Chiarelli interpreterà alcune poesie di Alda Merini (ore 19.30).

 

Domenica 15 aprile, in Piazzetta Pascoli - nello spazio antistante la Chiesa della Madonna del Carmine - (con inizio alle ore 11.00)  avrà luogo una inedita performance pubblica, "Matera Poesia", nella quale i cittadini di Matera potranno leggere liriche da loro prescelte (le persone interessate possono contattare il numero 0835/331812 per concordare l'esecuzione, l'opera e l'autore). All'appuntamento parteciperanno Salvatore Adduce, sindaco di Matera; Vincenzo Viti, assessore alla cultura della Regione Basilicata; Franco Stella, presidente della Provincia di Matera;  Angelo Tortorelli Presidente Camera di Commercio. Hanno gia aderito: Elio Bergantino, Aldo Nove, Federica Fracassi, Antonio Calbi, Roberto Cifarelli, Francesca Lisbona, Anthony Majanlahti, Giovanni Moliterni, Silvia Padula, Marta Ragozzino, Vincenzo Santochirico, Hermes Teatro Laboratorio, Talia Teatro, Sipario, IAC, Massimo Lanzetta, Skené, Raffaello De Ruggeri, Rosalba Demetrio, Cinzia Moliterni. Al termine, Carla Chiarelli interpreterà le liriche del poeta di San Mauro Forte Alfonso Guida.

Infine, per informazioni e prenotazioni sulla Stagione Teatrale, è possibile rivolgersi al botteghino del Teatro Duni (tel. 0835/337220 e 0835/331812); come di consueto, tutte le informazioni sulla rassegna teatrale sono disponibili su internet sul sito dell'associazione www.incompagnia.com.  

Collegamenti Utili

Accredito Stampa

Il modulo per la richiesta di accredito stampa va compilato per ciascun evento ed entro tre giorni dalla data dello spettacolo. Per qualsiasi necessità di chiarimento, contattare il numero 0835/337220. Poiché ad ogni richiesta accolta corrisponde uno specifico posto assegnato, preghiamo i colleghi di contattare l'Associazione Culturale Incompagnia se l'accredito non dovesse, per qualsiasi motivo, essere più utilizzato.  

  

Cartella Stampa

(Questa cartella contiene i documenti e le immagini delle compagnie, con anticipo rispetto alle date degli spettacoli) 

 

Sito internet Associazione Culturale Incompagnia

Comunicati stampa precedenti

Rassegna stampa della stagione teatrale

Scheda Evento
 

Mi chiamo Roberta, ho 40 anni, guadagno 250 euro al mese...

mimt

robertaVenerdi 13 aprile 2012

Casa Cava ore 18.00 e ore 21.00

(due spettacoli)

Teatro i

Mi chiamo Roberta, ho 40 anni,

guadagno 250 euro al mese...

di Aldo Nove

drammaturgia di Federica Fracassi, Renzo Martinelli, Aldo Nove

progetto, regia e scene di Renzo Martinelli

musica dal vivo di Guido Baldoni

con Federica Fracassi, Gabriele Calindri,

Roberta Rovelli, Roberto Rustioni

genere: teatro contemporaneo

durata: un'ora e 10 minuti senza  intervallo

Esclusiva Sud Italia


Scheda Evento
 

Corsia degli Incurabili

mimt

corsiaSabato 14 aprile 2012

Casa Cava ore 21.00

Teatro di Dioniso

in collaborazione con Teatro i

Corsia degli incurabili

di Patrizia Valduga

regia di Valter Malosti

con Federica Fracassi

genere: teatro di poesia

durata: un'ora e 10 minuti senza intervallo

Esclusiva Sud Italia


Gli spettacoli che verranno

  

  • sab 21 apr 2012 21:00 - 23:30

The history boys - con Elio de Capitani e Ida Marinelli - Matera - Via Roma, 10  

  • sab 28 apr 2012 21:00 - 22:30

Certe notti - di Mauro Bigonzetti e Luciano Ligabue - Matera - Via Roma, 10  

  • lun 30 apr 2012 21:00 - 22:15

Balenablanca - con Massimo Lanzetta - Matera - Via San Pietro Barisano  

  • mar 1 mag 2012 21:00 - 22:15

Balenablanca - con Massimo Lanzetta - Matera - Via San Pietro Barisano  

  • mer 2 mag 2012 21:00 - 22:15

Balenablanca - con Massimo Lanzetta - Matera - Via San Pietro Barisano  

  • gio 3 mag 2012 21:00 - 22:15

Balenablanca - con Massimo Lanzetta - Matera - Via San Pietro Barisano  

  • ven 4 mag 2012 21:00 - 22:15

Balenablanca - con Massimo Lanzetta - Matera - Via San Pietro Barisano  

  • sab 5 mag 2012 21:00 - 22:15

Balenablanca - con Massimo Lanzetta - Matera - Via San Pietro Barisano

 

__________________________________________________________
 
Per informazioni:

Associazione Culturale Incompagnia

Associazione Culturale Incompagnia
c/o Incongress
Via Don Minzoni, 38
75100 Matera
tel. 0835/337220

info@incompagnia.com
_____________________________________________________________________________



Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota