Cerca nel blog

giovedì 12 aprile 2012

COMUNICATO STAMPA - Caccia in Piemonte, Zanoni appoggia il referendum



Comunicato stampa 12 aprile 2012


Caccia in Piemonte, Zanoni appoggia il referendum

Andrea Zanoni (IdV) invita a partecipare e a votare SI al referendum del 3 giugno indetto in Piemonte per limitare l'attività venatoria nella regione. "Finalmente i cittadini avranno la possibilità di limitare un'attività crudele, pericolosa e sbagliata"

Andrea Zanoni, Eurodeputato IdV e vice presidente dell'intergruppo per il Benessere degli Animali al Parlamento europeo, aderisce al referendum contro la caccia in Piemonte indetto per il 3 giugno. "I piemontesi hanno la possibilità di limitare drasticamente questa barbara attività votando SI al quesito unico del referendum". Per essere valido il referendum abrogativo deve raggiungere il quorum del 50% + 1 degli aventi diritto al voto.

Zanoni è uno dei primi sostenitori dell'iniziativa lanciata dal comitato promotore di cui fanno parte le associazioni (LAC, LAV, LIPU, Legambinete, WWF, Italia Nostra e radicali italiani). "Finalmente i piemontesi avranno la possibilità di dire Basta alle migliaia di uccisioni che vengono perpetrate a sangue freddo nella regione. Finalmente i piemontesi riacquisteranno la libertà di frequentare la domenica in sicurezza boschi, campagne, monti, aree naturali della loro bellissima regione".

Quattro le richieste inserite in un unico quesito: l'abolizione dalle specie cacciabili di 25 specie selvatiche (17 specie di uccelli e 8 di mammiferi), l'abolizione dai giorni consentiti all'attività venatoria della giornata della domenica, l'abolizione delle deroghe al divieto di caccia sulla neve, l'abolizione della caccia senza limiti di carniere nelle aziende private di caccia. In caso di vittoria del SI rimarranno cacciabili solo quattro specie selvatiche (cinghiale, fagiano, lepre, minilepre), sarà vietata la caccia la domenica e sulla neve, saranno imposti limiti agli abbattimenti di animali pronta caccia nelle aziende private. Il referendum non mira ad abolire del tutto la caccia, ma a contenerla entro regole più certe, preservando le specie a rischio di estinzione e riducendo i pericoli per la pubblica incolumità.

Zanoni, che intende organizzare al più presto una cena vegana per raccogliere fondi per l'iniziativa, invita quindi "tutti i piemontesi che amano gli animali e la vita a recarsi alle urne il 3 giugno per dire SI ai nuovi vincoli alla caccia e NO alla dittatura delle doppiette". "Purtroppo il referendum non mira ad abolire del tutto la caccia, ma almeno intende fissare regole più certe preservando le specie a rischio di estinzione e riducendo i pericoli per la pubblica incolumità". Secondo l'Eurodeputato, "si tratta comunque di un primo passo verso una presa di coscienza generalizzata della caccia come un'attività crudele e sbagliata".


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota