La rivista di tecnologia "PC Professionale" ha recentemente testato una serie di navigatori portatili con mappe europee il cui costo non supera i 150 Euro, e Mio ne è emerso distinguendosi con onori speciali. Pubblicata nel numero di giugno 2011, l'analisi comparativa si è basata su prodotti dal prezzo accessibile e in grado di offrire funzioni competitive per un navigatore di livello base.
Il test ha contrapposto il GPS Mio Spirit 685 a modelli di navigatori satellitari della concorrenza: Becker, Garmin, Navigon, Prestigio, Tele System e TomTom.
I dispositivi sono stati valutati sulla base di diverse categorie, tra cui fruibilità, funzionalità, convenienza e prestazioni. Mio Spirit 685 ha ottenuto un punteggio complessivo di 8 su 10 ed è quindi risultato il migliore tra i prodotti testati, aggiudicandosi così il premio Gold VIP della rivista. Il navigatore Mio ha in particolare ottenuto il massimo dei punti per la sua fruibilità (7.5), funzionalità (8.5) e per le sue prestazioni (7.5).
Dopo aver svolto i vari test, gli editori di PC Professionale hanno descritto Mio Spirit 685 come un prodotto di qualità superiore, disponibile ad un prezzo estremamente competitivo. L'interfaccia utente dovrebbe fare invidia a quelle di concorrenti più famosi come Garmin e TomTom, mentre funzioni come IQRoutes e Infoblu TMC sono tipiche di navigatori molto più costosi.
Mio ci ha sorpresi un po' di tempo fa con il modello Spirit 685 e il suo incredibile prezzo. Un navigatore satellitare con schermo da 5 pollici, mappe europee integrate e sistema RDS-TMC non costa mai solo 100 sterline. Il navigatore Spirit 687, invece, costando 150 sterline possiede un prezzo più credibile, ma anche diverse funzioni che lo differenziano dal suo compagno di scuderia più economico.
Il modello Spirit 687 è apparentemente identico al 685, l'unica ovvia differenza fisica è rappresentata dal micro jack di ingresso AV posto nella parte inferiore, il quale serve principalmente a collegare una telecamera rivolta verso la parte posteriore del veicolo e che può risultare utile durante le manovre in retromarcia. Tuttavia, il cavo fornito in dotazione presenta i normali ingressi RCA audio per stereo e video, per cui è teoricamente possibile collegare qualsiasi fonte video, per esempio un lettore DVD portatile per intrattenere i bambini o guardare un film all'interno della macchina dopo esser giunti a destinazione. Così come nel 685, lo schermo da 5 pollici ha una risoluzione di 480 x 272 che, pur risultando adeguata, non è paragonabile a quella dei modelli di qualità superiore ed è abbastanza limitata per i video. Abbiamo inoltre notato che alcuni ingressi video davano dei problemi allo Spirit 687, come nel caso del basso segnale video di una videocamera HD: non riuscendo a rimanere a passo con il video, il navigatore ha perso le immagini.
Le altre differenze riguardano l'interno dei navigatori: il modelli 687 ha il doppio della memoria del 685 (4GB invece di 2GB), entrambi possiedono le mappe di 44 paesi europei, ma nel 685 sono preinstallate le mappe solo di 23 paesi e se si desidera installarne altre dal DVD è necessario prima rimuovere quelle dei paesi esistenti. Nel 687, invece, sono già preinstallate le mappe di tutti i 44 paesi.
Nessun commento:
Posta un commento