Comunicato stampa
Armando Pelliccioni, Marino Rossetti
Animatematica…mente: l'anima del caos, il caos dell'anima.
La Materia, da substrato a cui dare forma, diviene essa stessa oggetto della creazione artistica, a partire dal Futurismo, sino a continuare con Burri e Fontana.
Antinomie, come dicevo a prima vista irriducibili, tesi ed antitesi, che però, in questo nuovo secolo si stanno fondendo in una sintesi unitaria più ampia, nata anch'essa dall'evoluzione della Fisica e della Matematica, ispirata dalla Teoria dei Sistemi e della Teoria del Caos.
Non conta più l'ente, ma la relazione, non più fissa nel tempo, in un invariante empireo platonico, ma che muta nel divenire. Il concetto di ordine, l'insieme delle regole che definiscono l'evoluzione del Reale, si svincola da quello della prevedibilità, rendendo l'Uomo di nuovo padrone del proprio destino.
La mostra Animatematica…mente, in cui espongono gli artisti Armando Pelliccioni e Marino Rossetti, è un viaggio in questa evoluzione del Pensiero del Novecento: viaggio che non avviene tramite noiose riflessioni concettuali, ma tramite la bellezza evidente della forma e del colore.
Presenta: Alessio Brugnoli
Inaugurazione della mostra:
Viterbo, 1/10 settembre 2011
Ore 18.30
Sala Anselmi, Via Saffi 49.
Nessun commento:
Posta un commento