Cescat-Centro Studi Ambiente e Territorio Aiaga-Associazione Italiama Amici Grandi Alberghi
COMUNICATO STAMPA
Secondo WEEK-END D'AGOSTO, 10 MILIONI IN AUTOSTRADA, IN FERROVIA, IN AEREO
Escludendo il turismo pendolare, in partenza per le vacanze vere e proprie: 400.000 da Roma, 290.000 da Milano, 175.000 da Torino, 95.000 da Genova, 85.000 da Bologna
Milano, 5 agosto 2011 -
L'annunciato maltempo non frena il traffico delle vacanze nel primo week-end di agosto, ma senza problemi particolari, sia sulle autostrade,sia negli aeroporti e nelle stazioni ferroviarie.
Secondo Cescat-Centro Studi Ambiente e Territorio di Assoedilizia e Aiaga-Associazione Italiana Amici Grandi Alberghi si metteranno in viaggio tra venerdì 5 agosto e lunedì 8
– per il solo week end oppure per le vacanze vere e proprie – oltre 10 milioni di italiani.
Almeno due milioni hanno scelto i giorni scorsi (da lunedì a giovedì) per raggiungere le località di villeggiatura.
In partenza per le vacanze vere e proprie (escludendo il turismo pendolare che è più o meno equivalente): da Roma 400 mila turisti; 290 mila da Milano; 175 mila da Torino, 95.000 da Genova, 85.000 da Bologna.
Un tempo le ferie erano concomitanti con la chiusura delle fabbriche. La data fatidica era il fine luglio, quando chiudeva la FIAT che si portava dietro la cessazione del lavoro per una miriade di imprese. Le autostrade verso il Meridione cambiavano fisionomia: si riempivano di utilitarie che partivano cariche sul tetto di pacchi all'andata e pure al ritorno con le damigiane di olio e di vino; le stazioni ferroviarie erano prese d'assalto.
L'esodo coincide oggi con la chiusura degli uffici. Le nostre città metropolitane e le grandi conurbazioni hanno perso il loro carattere industriale.
Sono divenute città del terziario: professionisti, manager, dirigenti, operatori finanziari e commerciali. E soprattutto i liberi professionisti tendono a ritardare la partenza per mettere a profitto anche le ultime ore di lavoro.
Per le nuove generazioni vacanze, in generale, più brevi, ma più intense.
Lieve aumento delle partenze rispetto al 2010 (più 2%).
Ma da rilevare, soprattutto, l'estensione, alla "europea", del periodo estivo destinato alle vacanze; che va ormai da giugno a settembre.
Perciò dei complessivi 32 milioni di vacanzieri estivi oltre il 30% le vacanze vere e proprie (media di 10 giorni) le ha già fatte in giugno e luglio: si tratta di circa 10 milioni di persone. -
4 milioni di italiani faranno le vacanze settembre.
In agosto complessivamente in vacanza 18 milioni di connazionali.
Sent from my BlackBerry® wireless device
Nessun commento:
Posta un commento