Cerca nel blog

domenica 31 luglio 2011

Riutilizzate Porte e Portoni Vecchi ed Antichi!

Vorrei sensibilizzare chi legge per evitare che molte porte, vecchie ed antiche e molti portoni, vecchi ed antichi, finiscano,come purtroppo avviene ancor oggi, bruciati, distrutti e tanto peggio consegnati nelle isole ecologiche (???) per essere tritati e divenire combustibile solido, oppure con l'aggiunta di formaldeide,trasformarsi in truciolato!
Una vecchia porta o un vecchio portone restaurato, può divenire uno splendido complemento d'arredo ed arredare in modo esclusivo le nostre case.
Generalmente e primariamente una porta o un portone servono per chiudere,per proteggere,difendere,occultare,nascondere,poi anche per essere gradevoli ed arredare.
Le porte vecchie ed antiche hanno sopratutto questa funzione;arredano sì,ma creando un'atmosfera che una porta nuova molto spesso non può creare sopratutto in un ambiente caratterizzato per esempio da travi e travetti al soffitto,cotto a pavimento, oppure pavimenti in legno.
Il carattere forte,materico,di una vecchia porta in castagno dell' '800,rustica, ben restaurata a regola d'arte e finita a gomma lacca e cera d'api,con quel colore che varia da posizione a posizione o a seconda di come la luce la illumina, con quelle sfumature che vanno dal color tè ,al coffee,all'ambra perlacea della gomma lacca, al tabacco,al noce chiaro, al castagno antico scuro, è  inimitabile.
Da sola,incorniciata da una parete, è un solitario,un gioiello di arredo che strappa il sorriso,che evoca ricordi,i tempi passati,quello che eravamo ed un calore...ritrovato.
Molto spesso una vecchia porta o una porta antica, arreda più' di un mobile,sì perché personalizza di più';il mobile può essere trasportato in una casa o nell'altra,la porta antica no.
Lì in quella posizione è un... quadro unico,non ripetibile,che lì dice una cosa ,ma che in un'altra posizione dà una sensazione completamente diversa.
Spesso mi capita di(prevalentemente da signore e signorine)imparare cose nuove in relazione all'utilizzo anche improprio o inusuale di porte vecchie,il cosiddetto" riuso "di porte vecchie ed antiche,ma anche di ante o stipi.
Porte vecchie restaurate collocate in orizzontale dietro il letto, a parete, come testiere favolose ed uniche(chi Vi potrà' dire ho un letto come il Tuo?); oppure come piano di seduta,tipo panca,con un unico battente di portoncino,in una tavernetta,oppure ancora come quinta di separazione ed altre mille di queste stupende idee...Con la mia attività fornisco suggerimenti e consigli gratuiti per l'utilizzo(anche alternativo),il restauro e la collocazione di Porte e Portoni Vecchi ed Antichi,Ante e Stipi a muro onde evitarne la distruzione.
Portantica 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota