Cerca nel blog

domenica 5 giugno 2011

serge latouche aPortogruaro lunedì 6 giugno

 

 

Giornate nazionali per un futuro sostenibile, un'economia di giustizia

e per i diritti dei popoli

Il Profumo del pane

6 giugno, ore 21, Teatro Russolo, Portogruaro

 

Il cibo, l'energia primaria della vita

Incontro con SERGE LATOUCHE, conduce il giornalista Stefano Liberti

 

 

Dopo i due appuntamenti dedicati agli studenti, sarà Serge Latouche, l'economista e filosofo francese, padre della Decrescita Felice, ad inaugurare – lunedì 6 giugno alle 21 al Teatro Russolo di Portogruaro - gli incontri della nona edizione di Eticamente, le giornate nazionali per un futuro sostenibile, un'economia di giustizia e per i diritti dei popoli quest'anno dedicate al "Profumo del pane". Dopo cinque anni Latouche torna ad Eticamente per approfondire un aspetto particolare della sua analisi dei nostri attuali modelli di sviluppo legati esclusivamente all'aumento del pil e ad una crescita continua di produzione, commerci: il cibo. La produzione e la distribuzione dei cibi segue infatti logiche industriali, basati su monocolture estensive ed esportazioni "folli", laddove certi paesi importano altrove gli stessi prodotti da loro coltivati, ma esportati a loro volta a paesi terzi. Come se ciò non bastasse stiamo assistendo ad un'entrata a gamba tesa in agricoltura della finanza che vede la terra e il cibo che su essa verrà prodotto un mero bene finanziario sul quale puntare sempre più, causando speculazioni disastrose per le popolazioni più povere. Anche il cibo, purtroppo, viene considerato una merce e segue le logiche "illogiche" del mercato e dell'economia "occidentale". Come funzionano questi fenomeni, quali sono i danni sociali, politici e ambientali che provocano? E quali modelli si potrebbero (o meglio ancora dovrebbero) seguire in alternativa e opposizione? A queste e altre domande risponderà Serge Latouche in una conversazione condotta da Stefano Liberti, giornalista del Manifesto vincitore nel 2010 del prestigioso premio Indro Montanelli e autore del primo reportage al mondo sul dilagante fenomeno del "land grabbing", fenomeno (per il quale l'Italia è in prima linea) che vede la corsa all'accaparramento di terre in paesi stranieri, che vanno a minare la sovranità alimentare dei popoli autoctoni e che spesso sono destinate alla produzione di biocarburante. L'ingresso è libero

 

con preghiera di pubbicazione/diffusione
grazie
 
Clelia Delponte
347/0349679



 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota