Cerca nel blog

venerdì 10 giugno 2011

LISTE 16 - The Young Art Fair in Basel

English text below
 
Pennacchio Argentato / John Henderson     
 
LISTE 16 - The Young Art Fair in Basel
June 13 - 19, 2011 / Burgweg 15, Basel
 
Booth G1 – 3° piano
 
Pennacchio Argentato, proseguendo la loro recente ricerca, presentano una serie di sculture che affrontano i concetti del falso e dell'autentico. I lavori esposti indagano i temi della clonazione e della caratterizzazione attraverso motivi colorati trasposti su una sequenza di forme rettangolari di cemento. Le sculture, frutto di una particolarissima estetica self-made, intendono dare una forma sensuale e tangibile alla natura interiore che è potenziale o possibile. In assenza di certezze, il concetto di realtà è affidato a colori mutevoli che si manifestano su unità rettangolari e il cui grado di flessuosità trasforma il rigore in passività. Al tempo stesso, nel far riferimento all'interazione tra generi, alle differenze attraverso la ripetizione e all'alterità nell'identità, il lavoro raggiunge l'essenza della percezione.
 
La pratica di John Henderson insieme smonta e utilizza i concetti base della pittura, approcciandoli ed esplorandoli attraverso una varietà di media e di processi. Per la sua presentazione a Liste, Henderson ha selezionato dei lavori da una serie in progress di tele fuse in alluminio; l'artista crea dipinti gestuali dai quali poi ottiene dei calchi in alluminio in fonderia. I calchi sono gli esatti doppi scultorei dei dipinti originali, un'unione dell'espressione individuale dell'artista con la fredda indifferenza della produzione industriale. Mentre questi rilievi metallici mantengono le esatte proporzioni scultoree e con esse i dettagli dei dipinti, il colore degli originali si perde durante il processo di fusione. Ciò che rimane è una brillantezza metallica – superfici riflettenti che enfatizzano le qualità scultoree delle ricerche pittoriche di Henderson.
 
 
Pennacchio Argentato / John Henderson
 
LISTE 16 - The Young Art Fair in Basel
June 13 - 19, 2011 / Burgweg 15, Basel
 
Booth G1 – 3rd floor
 
As continuation of his recent research, Pennacchio Argentato presents a series of works dealing with apparent fake and authenticity. The duo addresses the ideas of cloning and characterization, injecting a sequence of rectangular concrete forms with distinctly colorful tunes. With a unique, self-made aesthetics, the sculptures give a sensuous and tangible shape to an inner nature which is potential or possible. In the absence of certainty, real is committed to shifting colors which are performed on rectangular units and whose degree of suppleness turns their rugged strength into passivity. Thus, when reference is made to gender interaction, to perception of difference in repetition, of alterity in identity, the works penetrate to the core of perception.
 
John Henderson's practice both deconstructs and utilizes the basic concepts of painting, approaching and exploring them through a variety of media and processes. For his presentation at Liste, Henderson has selected works from an ongoing series of cast-aluminum paintings; the artist creates gestural paintings, which he then has cast in aluminum at a foundry. The casts are the exact sculptural twins of the original paintings, a conflation of the artist's individual expression and the indifference of industrial production. While these metal reliefs maintain the exact sculptural proportions and details of the original paintings, there is an implication that the coloring of the original paintings has been lost during the casting process. What remains is a metallic brilliance - reflective surfaces that emphasize the sculptural qualities of Henderson's painterly investigations.
 
 
T293
Via Tribunali 293, 80138 - Napoli Tel. +39 081 295882/Fax +39 081 2142210
Via dei Leutari 32, 00186 - Roma Tel. +39 06 83763242
www.t293.it  / T293 on Facebook 
 

 

 

Per cancellarsi cliccare qui. To unsubscribe clik here

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota