Cerca nel blog

venerdì 10 giugno 2011

26 giugno - Orbetello - Terza edizione della “Giornata della solidarietà”

Non c'è due senza tre. E quindi la "Giornata della solidarietà" si ripete anche quest'anno, domenica 26 giugno, con partenza alle 9,00 dal canale di Santa Liberata. Giunta alla terza edizione, quest'iniziativa, nata per volontà dell'Associazione Diportisti di Orbetello (ADO), ha come obiettivo dimostrare che l'integrazione dei ragazzi diversamente abili, con il mondo marino, è possibile. L'evento rappresenta un momento di semplice contatto con la natura offerto mediante un giro in barca e un bagno in una delle più belle cale del monte Argentario, cala Grande.

Il successo delle scorse edizioni, il numero sempre maggiore di partecipanti, l'entusiasmo dei ragazzi che vi hanno preso parte, ha indotto gli associati dell'ADO a lavorare per ripetere questo evento. Saranno proprio gli associati ADO che, con le loro imbarcazioni, solcheranno il mare con a bordo i ragazzi diversamente abili per far vivere loro una giornata speciale e indimenticabile. Naturalmente con l'aiuto degli operatori sociali e dal personale medico specializzato.

Quest'anno saliranno in barca anche ragazzi provenienti dal Lazio e più precisamente dalla provincia di Viterbo. Le imbarcazioni che prenderanno parte alla Giornata dalla Solidarietà saranno scortate, dalle forze dell'ordine. Ci saranno anche tre grosse barche a vela - di cui una d'epoca - di armatori che aderiscono a questa iniziativa.

Al termine della gita, dopo il bagno, gli organizzatori hanno previsto un rientro a terra dove la giornata di festa proseguirà con il coinvolgimento dei ragazzi che saranno accolti dai volontari che si preoccuperanno di continuare a farli divertire. Alla fine del pranzo, per coronare la giornata in allegria, una compagnia teatrale del "Centro Mare" presenterà una commedia ispirata al 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Nello stesso tempo sarà attivato un mercatino di attrezzature nautiche, offerte dai soci, il cui ricavato sarà utilizzato per finanziare un progetto di un'associazione di ragazzi diversamente abili.

I soci dell'ADO, a fine giornata, annunceranno la nascita di un premio dedicato ai giovani delle scuole medie che saranno in grado di comporre dei "Diario di Bordo" che descriveranno la loro vita insieme ai compagni meno fortunati e i gesti di solidarietà che li hanno maggiormente colpiti.

 

 

 

 

CON IL PATROCINIO DI:

Regione Toscana, Provincia di Grosseto , Comune di Orbetello (con la partecipazione del sindaco), Comune di Monte Argentario (con la presenza dal sindaco), Banca Costa d'Argento, Croce Rossa comitato di Orbetello,  Protezione Civile, Capitaneria di Porto Santo Stefano (con la presenza del comandante Tenete di vascello Capozzella) e Guardia Costiera.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota