Cerca nel blog

martedì 7 giugno 2011

Conferenza Cooperazione decentrata Italia, Europa e Bolivia

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

COOPERAZIONE DECENTRATA E RAPPORTI ITALIA-BOLIVIA: IL 9 E 10 GIUGNO SIENA OSPITA UNA CONFERENZA INTERNAZIONALE

Siena, 7 giugno 2011 - Una conferenza internazionale dedicata all’analisi e alle prospettive della cooperazione decentrata, con una particolare attenzione per i rapporti fra Italia e Bolivia, dopo l’attivazione di alcuni progetti di formazione professionale e sviluppo economico. E’ quella che Siena si prepara ad accogliere giovedì 9 e venerdì 10 giugno, negli spazi dell’Accademia dei Fisiocritici, in Piazzetta Silvio Gigli, 2, sotto l’organizzazione e il coordinamento dell’UNDP, il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo umano e il programma Art-Gold Bolivia, e dell’associazione di volontariato e cooperazione internazionale Carretera Central.

Le due giornate vedranno protagonisti rappresentanti delle istituzioni a livello locale e regionale; funzionari del Ministero degli Affari esteri italiano; il ministro boliviano dell’Autonomia; il vice-ministro boliviano con delega alla Pianificazione; l’ambasciatore di Bolivia in Italia; governatori e sindaci del Paese sudamericano e rappresentanti dei programmi di cooperazione portati avanti negli ultimi anni sotto il coordinamento dell’UNDP.

L’appuntamento offrirà anche l’occasione per approfondire le azioni di Carretera Central – come afferma il suo presidente, Adriano Scarpelli – che coordina una rete di cooperazione decentrata della provincia senese con diversi attori sociali ed economici interessati a condividere, con omologhi di altri paesi, esperienze, buone pratiche di gestione locale e strategie per l’impiego e la formazione professionale. “L’obiettivo di questa conferenza internazionale – spiega Scarpelli – è quello di far conoscere le attività di cooperazione decentrata promosse nell’ambito del programma ART Bolivia dell’UNDP, orientate a generare uno scambio e un confronto tra gli attori locali senesi e i dipartimenti di La Paz e Oruro in Bolivia. Al tempo stesso, cercheremo, con il contributo di numerosi e qualificati ospiti, di promuovere uno spazio internazionale per stabilire alleanze strategiche di sviluppo tra autorità nazionali, dipartimentali e locali boliviane, e la cooperazione internazionale europea, partendo da esperienze positive sviluppate negli ultimi anni”.

Proprio poche settimane fa – aggiunge Scarpelli – abbiamo firmato un accord! o quadro con il Ministero boliviano di lavoro, impiego e previsione sociale, l’UNDP, il Governo autonomo del Dipartimento di La Paz e del Municipio di El Alto per portare avanti un progetto di formazione professionale rivolto ai giovani boliviani della città di El Alto, di età compresa fra i 18 e i 24 anni, per favorire il loro inserimento lavorativo e prevenire fenomeni diffusi di disagio sociale. L’accordo è finanziato dalla Fondazione Mps e cofinanziato dal programma di riferimento multilaterale per la cooperazione internazionale ART/UNDP, e coinvolge, tra gli altri soggetti, il Ministero di pianificazione allo sviluppo della Bolivia, il Ministero degli Affari esteri italiano, l’Arci provinciale di Siena e regionale Toscana, accanto ad altre associazioni impegnate nella cooperazione decentrata italiana. Si tratta di un risultato molto positivo, che vorremmo estendere, facendo rete con tutti i soggetti coinvolti”.

La conferenza internazionale si aprirà giovedì 9 giugno alle ore 9.15 con i saluti istituzionali, prima di entrare nel vivo con interventi che riguarderanno il processo di cambiamento in Bolivia; le azioni dell’UNDP e del programma Art Bolivia e la presentazione del progetto avviato da Carretera Central.

La prima giornata proporrà anche due tavole rotonde, con il coinvolgimento di numerosi rappresentanti istituzionali e del mondo associativo: una alle ore 15, dedicata ai risultati del processo di cooperazione decentrata e l’altra alle ore 16, sugli scenari futuri di cooperazione decentrata tra i due territori.

La seconda giornata, venerdì 10 giugno, si aprirà alle ore 9.15 con la presentazione del processo di decentramento e del quadro di autonomia della Bolivia, con l’intervento del ministro boliviano dell’Autonomia e del vice-ministro boliviano alla Pianificazione. Successivamente, si parlerà della cooperazione italiana in Bolivia, con il coinvolgimento di rappresentanti della cooperazione Italiana a La Paz. Seguirà una tavola rotonda di approfondimento, prima di lasciare spazio alla presentazione delle linee strategiche del Piano di sviluppo del Dipartimento e del Municipio di El Alto, di Oruro e La Paz.

I soggetti coinvolti. Numerosi i soggetti, istituzionali e non, che saranno coinvolti nella due giorni: il Ministero degli affari esteri; l’Ambasciata d’Italia in Bolivia; l’Ambasciata di Bolivia in Italia; la Regione Toscana; la Provincia di Siena; i Comuni di Siena, Colle di Val d’Elsa, Monteroni d’Arbia, Asciano e altri; la Fondazione Monte dei Paschi di Siena; gli attori della cooperazione decentrata italiana ed europea; l’associazione Carretera Central; l’Arci provinciale di Siena; l’Arci regionale Toscana; il Forum provinciale della cooperazione internazionale; la Cna provinciale di Siena; l’Istituto professionale “Cennino Cennini” di Colle di Val d’Elsa; la Camera di Commercio. La Bolivia, invece, sarà rappresentata da UNDP Bolivia; Ministero del lavoro impiego e previsione sociale; Ministero di sviluppo produttivo ed economia plurale; Ministero di pianificazione allo sviluppo; Ministero di Autonomia; Governo del Dipartimento di La Paz; Governo del Dipartimento di Oruro; Governo Autonomo Municipale di El Alto; il rappresentante dei movimenti sociali.

Il programma completo della conferenza internazionale è disponibile sul sito www.arcicarreteracentral.org

Per ulteriori informazioni è possibile contattare  l’associazione Carretera Central – Arci Siena – tel.0577-044327
E-mail: carreteracentral@arci.it

--

Carretera Central - Arci Siena
associazione di volontariato e cooperazione internazionale
Via di Città 101
53100 Siena - Italia
Tel. (+39)0577 044327
www.arcicarreteracentral.org 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota