Roma, 8 giugno 2011
Il piano triennale 2012-2014 e i nuovi indirizzi della ricerca sono stati affrontati nella riunione del Consiglio Scientifico dell'INEA, che ha visto la partecipazione del Presidente Tiziano Zigiotto, della Dottoressa Ernesta Maria Ranieri, del Professore Andrea Segrè e del Direttore Generale Alberto Manelli, svoltasi ieri a Roma.
La discussione all'interno del Consiglio ha riguardato la programmazione delle attività di ricerca dell'Istituto, che verrà ulteriormente orientata alle questioni di necessità primaria per il Paese. Questo consentirà all'Istituto di ribadire quel ruolo sia di supporto alla definizione delle politiche agricole, che spetta all'INEA per la stessa natura della sua missione, sia di un maggiore protagonismo nel dibattito pubblico e istituzionale.
In questo senso l'INEA sta fornendo e continuerà a fornire al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali l'assistenza tecnico-scientifica per far fronte all'emergenza del cancro batterico dell'actinidia che sta mettendo a rischio la produzione italiana di kiwi, attraverso la partecipazione a un apposito tavolo interistituzionale indirizzato ad approfondire le strategie di intervento più efficaci da assumere.
In aggiunta, nel caso dell'emergenza del batterio E. Coli, l'attività di ricerca sarà orientata all'analisi dei punti deboli dell'intera filiera per garantire la sicurezza alimentare, visti gli effetti negativi che stanno interessando il comparto agroalimentare e il made in Italy, con ripercussioni in termini di riduzione delle esportazioni e di calo dei consumi sul mercato nazionale.
I temi della sicurezza alimentare e della qualità dei prodotti devono essere all'ordine del giorno dell'agenda politica italiana, fornendo strumenti in grado di rispondere in maniera rapida ed efficace all'emergenza che il settore sta vivendo. Con questa riunione è stato confermato il ruolo dell'INEA di supporto agli organi di governo in campo agroalimentare per la definizione di politiche efficaci.
INEA - Istituto Nazionale di Economia Agraria
Via Nomentana, 41
00161 Roma
06/47856523
conterio@inea.it; uff.stampa@inea.it
Nessun commento:
Posta un commento