Cerca nel blog

martedì 7 giugno 2011

PEDALATA PER LA PACE 2011

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Rock No War Onlus - www.rocknowar.it - di Formigine (Modena) è stata promotrice e organizzatrice della Pedalata per la Pace, giunta alla sua sesta edizione.
 
Si tratta di una marcia ciclistica di quattro giorni che, partita da Roma, ha fatto tappa a Napoli, per poi proseguire verso il Gargano e raggiungere come meta finale San Giovanni Rotondo
 
Divertimento, solidarietà e gratuità sono stati gli elementi di questo evento unico e di grande richiamo.
Come gesto simbolico doveroso in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, l'edizione  2011 ha visto la carovana della Pedalata (novantuno ciclisti, di cui otto donne, e cinquantanove persone al seguito fra scorte tecniche, polizia stradale, assistenza tecnica, radio informazione, assistenza medica, addetti alla comunicazione e volontari) raggiungere l'Italia meridionale.
 
Come per le passate edizioni, anche quest'anno è stato finanziato un progetto internazionale:  la costruzione di dodici ambulatori per pediatria, cura e prevenzione HIV e TBC al St'Albert's Mission Hospital in Zimbabwe.
La Città Eterna e le antiche mura romane hanno fatto da cornice al prologo del primo giugno, dove erano presenti anche il ciclista professionista Stefano Pirazzi e gli attori Enrico Salimbeni, Paolo Gasparini e Marco Bonini.
 
Il 2 giugno dopo l'inno di Mameli, Salimbeni ha dato il via ufficiale alla Pedalata, sventolando il tricolore.
La carovana ha attraversato Lazio, Campania e Puglia per un totale di 700 chilometri, toccando un dislivello pari a 5400 metri e attraversando paesaggi incantevoli dalla montagna al mare e ricevendo il calore della gente che guardava incuriosita il passaggio dei ciclisti e dei mezzi al seguito.
 
Due momenti particolarmente emozionanti per tutta la carovana, sono stati l'onore della passerella sui pedali all'interno della maestosa Reggia di Caserta e l'accoglienza ricevuta nel paese di San Nicandro Garganico da parte di un folto gruppo di bambini che, bandierine tricolore in mano, hanno offerto a tutti acqua fresca e ciliegie.
Oltre all'incontro con gli abitanti dei vari luoghi attraversati, le diverse tappe hanno visto anche momenti istituzionali con incontri tra rappresentanti delle autorità locali e Giorgio Amadessi, presidente Rock No War, ed Enzo Varini, responsabile del percorso.
 
A testimoniare la crescente attenzione nei riguardi dell'evento, la presenza nel gruppo dei ciclisti di quattro atleti di Monopoli e la partecipazione sui pedali, per una sgambata di qualche chilometro, di Raffaele Iliano, ex professionista e vincitore di due tappe al Giro d'Italia.
Gradita ospite durante la prima tappa è stata anche Laura Addamiano, collaboratore amministrativo Ministero dell'Interno, che segue da anni l'organizzazione della scorta da parte della polizia stradale, mentre nell'ultima tappa si è unita alla carovana la dottoressa Antonietta Vastola, vicesindaco di Formigine (sede di Rock No War) che, indossata la fascia tricolore e il casco, ha seguito la tappa in sella a una moto.
 
Il 5 giugno i partecipanti sono arrivati a San Giovanni Rotondo, davanti al Santuario di Santa Maria delle Grazie, per poi scendere definitivamente dalle bici a San Marco in Lamis, sede di un distaccamento di Rock No War, dove si è effettuata l'ultima sosta pranzo, degna conclusione di questi quattro giorni di intense emozioni.
Gli organizzatori hanno voluto rivolgere un doveroso e sincero ringraziamento a chi ha pedalato sull'asfalto, sullo sterrato e sui sampietrini, a chi ha messo a disposizione le diverse professionalità al servizio della manifestazione, agli operosi volontari sempre attenti a soddisfare le richieste e le esigenze dei ciclisti e di tutta la carovana, ma anche a tutti coloro che hanno reso possibile questo grande evento.
 
Per questo un sincero grazie va anche alla Polizia Stradale, che per concessione del Ministero dell'Interno ha scortato e accompagnato il gruppo per tutto il percorso.
 
Ringraziamenti doverosi e sinceri vanno alla US Formiginese per l'organizzazione tecnica, che si è avvalsa della collaborazione del Team Orfeo Casolari per l'assistenza meccanica, il Team Anna Neri per i servizi di radio informazione, il GS Progetti Scorta, alla Regione Emilia Romagna, alla Provincia di Modena, al Comune di Formigine e ai comuni attraversati durante l'evento.
 
Un ringraziamento anche ad ASA, brand di abbigliamento intimo per lo sport di Tessitura Florida di Carpi, che è stato partner della manifestazione.
 
Appuntamento quindi al prossimo anno, con la settima edizione della Pedalata per la Pace
 

 

VANIA TONI Management – Ufficio Stampa Pedalata per la Pace

Credits foto - Michele Guzzinati

 

 

 

 

 VANIA TONI Management - www.vaniatoni.it

+393929339222


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota