FESTIVAL DELLE CIVILTÀ DEL MEDITERRANEO
Incontri di letteratura e musica all'insegna del dialogo interculturale
da lunedì 22 a sabato 27 novembre 2010
Biblioteche di Roma : Villa Mercede, BiblioCaffè Letterario, Guglielmo Marconi,
Teatro Biblioteca Quarticciolo, Vaccheria Nardi, Flaminia
L'ingresso alla manifestazione è gratuito fino ad esaurimento posti
Il Festival delle Civiltà del Mediterraneo, ideato e organizzato da Intesa & C.P. in collaborazione con Biblioteche di Roma e AIMI - Associazione Intellettuali Musulmani Italiani, è realizzato con il sostegno dell'Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione di Roma Capitale e patrocinato dal Parlamento Europeo e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.
Il progetto mette a confronto scrittori e musicisti, con i loro differenti mezzi espressivi e con la loro diversa e personale cifra creativa : la parola scritta si intreccia in un rapporto originale, sempre nuovo e diverso, con le armonie della musica. È nella natura stessa di questo progetto favorire l'incontro e l'intreccio di prospettive eterogenee, dando spazio a nuove aperture che suggeriscano una visione vasta e articolata delle numerose declinazioni della cultura e del linguaggio.
Scrittori provenienti dai Paesi del Mediterraneo, che hanno scelto Roma come loro città e che scrivono in lingua italiana, saranno coinvolti nella lettura di alcuni estratti delle loro opere, in dialogo con musicisti che eseguiranno brani in acustica, tratti dal loro repertorio.
Sei gli appuntamenti previsti, realizzati in sei Biblioteche di Roma, che hanno l'obiettivo primario di far riflettere sulla naturale vocazione del Mediterraneo come spazio comune di convivenza e condivisione di interessi culturali e allo stesso tempo di creare un terreno fertile di incontro e confronto tra i vari Paesi, culture e tradizioni che coabitano nel bacino del Mediterraneo.
In allegato il comunicato stampa completo
Ufficio stampa
In Media Res Comunicazione srl
www.inmediarescomunicazione.it
Alessandro Maola Tel: 339.233.55.98
Arianna Fioravanti Tel: 338.999.33.73
Nessun commento:
Posta un commento