Cerca nel blog

venerdì 23 luglio 2010

Meropur. L’azienda farmaceutica Ferring patteggia e risarcisce il ministero. I pazienti chiedono giustizia. Interrogazione

Qui il comunicato online:
http://blog.donatellaporetti.it/?p=1624
----------------------------


Meropur. L'azienda farmaceutica Ferring patteggia e risarcisce il ministero. I pazienti chiedono giustizia. Interrogazione
 
Intervento della Senatrice Donatella Poretti, Radicali/Pd
 
Ho rivolto svariate interrogazioni al Ministro della Salute sul fatto che in Italia è in vendita il Meropur, farmaco per i trattamenti di Fecondazione assistita, che non riporta le idonee avvertenze sulla possibilità di contrarre patologie virali (tra cui il morbo della Mucca Pazza) come previsto per tutti i farmaci estratti da urine di donne in menopausa, nonostante la pubblicazione di numerosi studi scientifici che evidenziano la presenza in questo farmaco di "39 elementi contaminanti". Le associazioni di pazienti Amica Cicogna, Cerco un bimbo, Un bambino.it, l'altra cicogna, con l'Aduc (associazione per i diritti degli utenti e consumatori), Il tribunale per i diritti del Malato e l'Associazione Luca Coscioni, hanno sollevato ripetutamente la questione al Ministro della Salute e all'Aifa.
Nell'ultima interrogazione (1), ancora senza risposta, sono state evidenziate due questioni: mancanza di purezza del Meropur, e posizione dell'azienda farmaceutica produttrice Ferring, indagata per corruzione anche per quanto riguarda le procedure d'immissione in commercio del Meropur (2). Il gruppo biofarmaceutico Ferring, coinvolto nell'inchiesta della Procura di Milano su un presunto giro di tangenti che vede indagato per corruzione anche l'ex sottosegretario alla salute e senatore del Pdl Cesare Cursi (avrebbe preso nel 2005, assieme a un mediatore, una tangente da 100.000 euro dalla Ferring per far registrare all'agenzia il farmaco Meropur ad un prezzo maggiore), ha patteggiato davanti al giudice per le indagini preliminari di Milano una pena pecuniaria, pari a  200.000 euro di multa, e il risarcimento al ministero della Salute con altri 200.000 euro confiscati come prezzo e profitto del reato presupposto (la corruzione).
Ancora oggi si verificano infezioni da Mucca pazza, e questi farmaci estratti dalle urine di donne in menopausa potrebbero determinare questa malattia. Infatti, assenza di follow-up dei donatori e l'impossibilità di risalire agli stessi e di identificare lotti eventualmente infetti, hanno determinato nel Regno Unito nel 2003, a seguito di un caso italiano di vCJD (variante della Malattia di Creutzfeldt-Jakob), l'interruzione  da parte delle autorità sanitarie della commercializzazione di un farmaco prodotto con urine, come misura precauzionale. Gli enti regolatori non richiedono alcun controllo delle materie prime utilizzate (urine), ne' tanto meno delle donatrici. Inoltre, nel momento che le urine vengono pullate, si perde ogni tracciabilità delle donatrici stesse. Questo è l'unico processo di produzione di proteine per uso terapeutico nell'uomo in cui non sia ancora richiesto un controllo approfondito di tutte le materie prime utilizzate. Al contrario ciò non av
viene
nei prodotti emoderivati e nei prodotti di origine biotecnologica.
Il Ministro della salute e l'AIFA ora non possono più temporeggiare, la salute delle coppie infertili non è quantificabile economicamente e bisogna immediatamente sospendere la vendita di questo farmaco, soprattutto in considerazione dei trascorsi giudiziari e delle evidenze scientifiche.
 
Qui il testo dell'interrogazione: http://blog.donatellaporetti.it/?p=1620#more-1620

(1) http://blog.donatellaporetti.it/?p=843
(2) notizia del 2 luglio riportata dal Corriere del Ticino

Sen. Donatella Poretti - Parlamentare Radicali -Partito Democratico
Roma, Palazzo Cenci, piazza Sant'Eustachio 83, tel.0667063265, fax 0667064771
Firenze, via Cavour 68, Tel. 0552302266 Fax 0552302452
Cellulare: 336252221
mailto: poretti_d@posta.senato.it
Sito Internet: www.donatellaporetti.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota