Cerca nel blog

sabato 24 luglio 2010

Festa del Torrone di Cremona 2010: un assaggio degli eventi

Il torrone, la musica e il violino

Ricco di eventi il calendario degli appuntamenti per l'edizione 2010 di "Torrone & Torroni"

 

Il classico accostamento torrone-musica-violino sarà il protagonista di questa nuova edizione della Festa del Torrone di Cremona - "Torrone & Torroni" che, dal 19 al 21 Novembre, animerà il centro storico della cittadina lombarda.

 

Un ricco calendario di eventi tra novità e riconferme, accompagnati dalla mascotte dell'evento, il simpatico Cremoncino, nato nel 2009 dalla collaborazione col Centro Fumetto Andrea Pazienza: si inizia con l'ormai celebre rievocazione storica del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti passando poi, forte dei successi riscontrati nelle scorse edizioni, all'assegnazione del Torrone d'Oro a un personaggio cremonese di popolarità nazionale; fra i nuovi appuntamenti, Alta Cucina al torrone l'evento degustazione che vedrà impegnato un famoso chef che metterà a disposizione del pubblico la sua abilità culinaria  presentando creazioni a base di torrone per una cucina "fuori dall'ordinario" e Violino in barrique, l'incontro-degustazione nella cornice di una suggestiva liuteria, dove un maestro liutaio e un esperto sommelier illustreranno il suggestivo percorso parallelo tra il processo di produzione di alcuni vini e la creazione degli strumenti della famiglia del violino: in entrambi i casi il legno e il tempo giocano un ruolo fondamentale, il legno come materiale vivo, dotato di una propria identità e di un proprio respiro, e il tempo come protagonista assoluto in grado di cambiare e condizionare il risultato finale, nel bene o nel male, di entrambi.  Riconfermati i laboratori dedicati ai bambini, sistemati in vari punti della città, pensati per l'intrattenimento dei più piccoli con animazioni, letture e laboratori che avranno come temi principali la cucina e la musica.

 

La liuteria e la musica sono però le vere novità dell'edizione 2010; un portfolio di iniziative e incontri per raccontare il violino nelle sue diverse espressioni, a sottolineare il dna musicale che caratterizza la città di Cremona. Il violino  giocherà il ruolo del protagonista e sarà il file rouge che legherà eventi che toccano diversi ambiti: il teatro, con una pièce dedicata al prezioso strumento, il cinema, con la proiezione di un film con protagonista la musica, l'arte, con mostre fotografiche e pittoriche, fino all'originale Talk Show ViolinViolino "Tutto quello del violino che avete sempre voluto sapere e non avete mai osato chiedere".

 

Immancabile anche quest'anno la cena di gala: sulla base del successo riscontrato nelle scorse edizioni, si conferma come appuntamento di apertura della manifestazione l'elegante convivio in programma per la serata di venerdì 19 novembre, presso la prestigiosa cornice di palazzo Trecchi.

 

Un crescendo di iniziative che nei tre giorni si avvicenderanno per condurre allo spettacolo finale: nella suggestiva immagine della piazza del comune di Cremona, ruoteranno intorno all'immagine del violino le coreografie del corpo di ballo, i danzatori su trampoli e l'eleganza degli strumenti ad arco, rendendo lo spettacolo un breve ma travolgente viaggio emotivo nella musica e nell'animo di questo magico strumento.

 

www.festadeltorronecremona.it



--
Stefania De Ciechi, Simona Nava
-----------------------
Ufficio Stampa Festa del Torrone di Cremona
"Torrone & Torroni"
tel. 340.5099523/ 347.7255581
e-mail: festatorronecremona@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota