Cerca nel blog

giovedì 22 luglio 2010

Corsi per il cinema a Roma

Corso base di teatro e tecnica della presenza scenica per comparse e figuranti (cinematografico/televisiva e teatrale)

Il corso si propone di fornire i primi rudimenti per percepire la propria presenza in scena, sviluppando la consapevolezza del sé in quanto corpo che agisce e si colloca in uno spazio scenico (sia esso un palco vero e proprio che un set cine-televisivo), gestendolo e gestendosi in maniera significante grazie, in primis, ad azioni fisiche reali e sensate. L'obiettivo del laboratorio è di scoprire e sviluppare le proprie potenzialità espressive e creative, imparando ad astrarre/si dalle convenzioni del quotidiano e abituandosi a padroneggiare  una qualsiasi realtà alternativa ideata ad arte. Il corso è particolarmente indicato per le comparse cine-televisive, le quali, prive di istruzioni, vengono di solito condotte sul set con l'unico ausilio di indicazioni frettolose, in quanto dettate dalle esigenze di una celere realizzazione, degli aiuto-regista. È anche rivolto a tutti coloro che cercano un'occasione di accrescimento personale, culturale e relazionale o che desiderano lavorare più nel mondo della finzione scenica. Il corso si propone: - di insegnare a riconoscere la natura di una pièce teatrale, televisiva o cinematografica e di riuscire a saper utilizzare le categorie recitative più idonee alla sua corretta realizzazione; - di fornire ai partecipanti le basi per padroneggiare senza imbarazzo la propria presenza di fronte ad una telecamera; - di fornire i primi rudimenti di dizione; - di riconoscere ed assimilare con celerità i diversi contesti e registri richiesti dalle circostanze drammaturgiche; - di agire e parlare con spontaneità senza risultare falsi e affettati; - di dare un primo orientamento a chi vorrà affacciarsi professionalmente nel mondo del lavoro; - di porre le basi per saper studiare ed affrontare qualsiasi testo e copione. L'attenzione verrà posta anche sulle capacità di spontaneità interpretativa veicolata attraverso la pratica dell'improvvisazione ed esercizi mirati a vincere qualsiasi imbarazzo, refrattarietà o durezza comunicativa e a valorizzare il talento. Verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di frequenza e sarà garantito almeno un provino ai più meritevoli presso i casting tv e teatrali disponibili più l'iscrizione all'agenzia NEW TALENT CASTING.

Struttura: 8 lezioni (2 lezioni a settimana)

Max: 20 partecipanti

INFO: Percorsi spa

Email: master@xcorsi.it

Tel:0697605350

 


Workshop intensivo di sceneggiatura
Scrivere è indubbiamente un atto creativo, ma la scelta di come esprimerci è questione di organizzazione. L'atto di scrivere creativo ed efficace è il prodotto di un ragionamento preciso, di una strutturazione logica ben congeniata, di una serie di accorgimenti utili a snellire un testo rendendolo più forte a livello comunicativo. Il corso vuole trasferire quelle tecniche, quegli accorgimenti utili per poter scrivere in maniera efficace e comunicativamente pregnante; si propone di trasferire le capacità necessarie per riuscire a scrivere in maniera strategica, focalizzandosi sulla scrittura per il cinema e la comunicazione per il web che risulta ad oggi la più forte a livello potenziale ma anche quella meno conosciuta e meno strutturata.

Durante il corso verranno affrontati i seguenti argomenti:
• Il taccuino dello scrittore
• La costruzione del personaggio
• La trama
• L'ambientazione
• La scelta del punto di vista
• Tempo e tempi della storia
• I generi
• Come catturare l'attenzione
• Come concludere
 

Modalità: Il workshop sarà composto da 4 lezioni (nel weekend).

INFO: Percorsi spa

Email: master@xcorsi.it

Tel:0697605350

 


Comunicare il cinema: l'ufficio stampa e il redattore ARGOMENTI:
a) il ruolo dell'addetto stampa nel circuito cinematografico; strumenti e tecniche dell'addetto stampa. Come scrivere un comunicato, la mailing list, le agenzie di stampa, testate generaliste, testate di settore.
b) La figura del redattore cinematografico. Le principali testate di settore. Testate cartacee e testate web; il giornalista cinematografico, il critico cinematografico, gli articoli, le interviste, le recensioni.
Il corso si comporrà di esercitazioni teoriche e pratiche.
Alla fine del corso, la migliore recensione cinematografica realizzata da uno degli iscritti sarà pubblicata su una rivista cinematografica. Il vincitore potrà inoltre svolgere un tirocinio presso
la redazione del Magazine.

Struttura: 8 lezioni (2 volte a settimana)
Max: 20 partecipanti

INFO: Percorsi spa

Email: master@xcorsi.it

Tel:0697605350

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota