Cerca nel blog

mercoledì 21 luglio 2010

TT&A:Concept plane di Airbus: una finestra sul futuro dell’aviazione



GDM 53/2010R CSIT 31/2010

 

 

21 luglio 2010

 

Concept plane di Airbus: una finestra sul futuro dell'aviazione

 

All'Air Show di Farnborough, Airbus ha presentato la propria visione dell'aereo del futuro

 

Ali lunghissime e sottilissime, motori semi integrati, una coda a forma di U e un corpo realizzato in materiale ultra leggero. Poltrone autopulenti e auto modellanti, pareti dell'aereo che diventano translucide, proiezioni oleografiche per riprodurre ambienti interni. E ancora energia verde per alimentare i sistemi di bordo. Sono queste le caratteristiche principali attraverso le quali l'aereo del futuro nato nella mente degli ingegneri di Airbus potrà assicurare consumi di carburante più bassi, una significativa riduzione dell'emissioni, minor rumorosità e una nuova esperienza di volo a bordo per i passeggeri. Le immagini del prototipo definito "il sogno degli ingegneri", frutto del lavoro di esperti in materiali, aerodinamica, cabine e motori, è stato presentato da Airbus all'Air Show di Farnborough con l'obiettivo di rappresentare come potrebbe essere concepito il trasporto aereo nel 2050, o già nel 2030 se il progresso tecnologico proseguirà al ritmo attuale.

 

"Con il prototipo di aeromobile sviluppato dagli ingegneri di Airbus spingiamo il limite della nostra immaginazione andando oltre le tecnologie oggi disponibili. Con questo nuovo concetto di aeromobile desideriamo stimolare i giovani di tutto il mondo ad impegnarsi insieme a noi, così da poter continuare a condividere i benefici dati dal trasporto aereo e allo stesso tempo prenderci cura dell'ambiente", ha dichiarato Charles Champion, Executive Vice President Engineering di Airbus.

 

La visione futuristica di Airbus presenta dei progetti molto particolari per gli allestimenti interni degli aeromobili. Nella visione di Airbus i sedili, realizzati con materiali ecologici autopulenti, si adatteranno automaticamente alla forma del nostro corpo, mentre le pareti della cabina diventeranno "invisibili" premendo un semplice bottone per poter ammirare a 360° il paesaggio sottostante. Inoltre ci saranno proiezioni olografiche che permetteranno a ogni passeggero di trasformare il proprio spazio in un ufficio, in una confortevole camera da letto o persino in un giardino Zen.

 

Sorgenti di energia "verde" come per esempio celle a combustibile o pannelli solari o addirittura il calore prodotto dal nostro stesso corpo potrebbero fornire l'energia necessaria per alimentare alcuni sistemi degli aeromobili del futuro. Poiché gli ingegneri continuano ad utilizzare la natura come fonte di ispirazione, alcuni di questi aeromobili potrebbero anche volare come uccelli in formazione per ridurre la resistenza aerodinamica, il consumo di carburante e perciò l'emissioni.

 

Oltre alla natura, Airbus focalizza il proprio sguardo sui passeggeri del 2050 per trovare l'ispirazione ed entrare nei prossimi 40 anni di innovazione. Venerdì all'Air Show sarà la giornata Future Day, con un programma di attività per coinvolgere i giovani. Lo stesso giorno si apriranno le registrazioni per il "Fly Your Ideas" di Airbus – un concorso a livello mondiale che coinvolge gli studenti delle università invitandoli a sviluppare nuove idee per un'industria dell'aviazione più verde. I vincitori divideranno un premio di 30.000€; i secondi classificati 15.000€.

 

Airbus è una società del gruppo EADS

***

Per ulteriori informazioni
Patrick Trancu
TT&A, Milano
Email : patrick@tta.it
Tel 025845701 / 335230789







Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota