Cerca nel blog

lunedì 19 luglio 2010

CANI DELLA BASILICATA. L'ENPA: "LO SRADICAMENTO È UN VERO ACCANIMENTO SUGLI ANIMALI E UNA BEFFA PER I CITTADINI"

 
 
Comunicati Stampa

19/07/2010
CANI DELLA BASILICATA. L'ENPA: "LO SRADICAMENTO È UN VERO ACCANIMENTO SUGLI ANIMALI E UNA BEFFA PER I CITTADINI"

- -

 

 

 

"Basta con la politica degli annunci, in pubblico ed in privato: ad oltre un mese dalle dichiarazioni del presidente della regione, accolte con gioia da chi vuole la salvezza dei cani, l'unica realtà è che l'esodo forzato dai canili Eco e Pippo di Potenza continua, verso il canile di Viggiano. Un accanimento nei confronti degli animali, una beffa per chi si è mobilitato per loro". Queste le parole della presidente dell'Enpa, Carla Rocchi, in merito agli sviluppi della vicenda dei cani di Potenza.

"E' vergognosa la scelta di proseguire con l' inutile ed insensato trasferimento, anche se all'interno della stessa regione, di cani tra l'altro ormai anziani, ben assistiti e in salute, e che stanno benissimo dove sono. Mi chiedo perché gli amministratori siano così ostinati a spostare gli animali, sottoponendoli a sofferenze e stress tali da compromettere gravemente il loro benessere o la loro vita, riempiendo tra l'altro un canile attualmente semivuoto – quello di Viggiano – che potrebbe ospitare i cani randagi della zona".

La presidente dell'Enpa è molto preoccupata anche per le condizioni in cui stanno avvenendo i trasferimenti: "Come se non bastasse, e a dimostrazione che il benessere dell'animale riveste ben poco peso nella questione – nessuno ha pensato a bloccarli per via delle temperature molto elevate di questi giorni, che, come è noto, potrebbero compromettere ulteriormente la salute e la sopravvivenza dei cani, sottoposti già ad un notevole stress per l'ingabbiamento e il trasporto: un vero e proprio "maltrattamento", e un motivo in più affinché De Filippo fermi da subito la deportazione.

Come è possibile che i veterinari della ASL avallino tutto questo?" "Oltre allo stop immediato del forzato trasferimento dei cani" – prosegue Carla Rocchi – "chiediamo fin da subito di conoscere lo stato di salute fisico e psichico dei 52 cani già trasferiti, e in particolare dei 27 già portati a Cassano allo Jonio, in Calabria, tramite referti medici. Questo, in attesa di riportarli presso quella che tutti considerano la loro casa, ovvero i canili Eco e Pippo, dove hanno vissuto molti anni della loro vita." (19 luglio)

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota