Comunicato stampa
Anita Garibaldi: "Mother of War"
Mercoledì 9 giugno 2010 presso la Loyola University Chicago - John Felice Rome Center si terrà l'incontro "Anita Garibaldi: Mother of War".
L'incontro ospiterà la scrittrice e Professoressa Lucia Mauro, esperta della vita di una delle donne più "valorose" del Risorgimento, conosciuta universalmente come l'Eroina dei Due Mondi: Anita Garibaldi.
Lucia Mauro è molto legata alla storia di Anita Garibaldi poichè negli ultimi dieci anni si è appassionata e impegnata nella scrittura di una sceneggiatura che narra la vita della moglie brasiliana di Giuseppe Garibaldi, dal titolo "Mother of War".
La scrittrice e Professoressa, che vive e lavora a Chicago, parlerà delle sue ricerche e dei suoi studi che l'hanno condotta alla stesura della sceneggiatura, sottolineando la potente influenza di Anita Garibaldi come stratega militare e combattente durante i primi anni dell'Unificazione d'Italia. Verranno analizzati nello specifico il 1849 e la famosa battaglia tra Le Maglie Rosse e l'esercito francese, svoltasi sulla collina del Gianicolo a Roma. In questo luogo, in memoria di tale episodio, fu eretto il monumento equestre dove sono conservati i resti dell'Eroina.
Mother of War è attualmente in pre-produzione in un lungometraggio.
Quale occasione migliore allora per parlare presso la Loyola University John Felice Rome Center con la scrittrice e Professoressa Lucia Mauro, in vista del 150° anniversario dell'Unificazione d'Italia del prossimo 2011?
Mercoledì 9 giugno 2010 ore 18.30 – 19.30
Loyola University's John Felice Rome Center, Via Massimi, 114, Monte Mario - Roma
Entrata libera
L'incontro si terrà in lingua inglese
Per informazioni:
Jessica Orlandino
Comunicazione & Ufficio Stampa