Cerca nel blog

lunedì 31 maggio 2010

Carceri. SAPPE: crollo sistema ormai prossimo. Lettera al Presidente della Repubblica Napolitano ed alle più alte cariche istituzionali

 

"Il Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPE, il primo Sindacato del Corpo, chiede un ascolto vero e provvedimenti immediati: il crollo del sistema penitenziario è  prossimo." E' quanto scrive il segretario generale del SAPPE, Donato Capece, in una nota inviata al Capo dello Stato Giorgio Napolitano , ai presidenti di Senato e Camera Schifani e Fini, al presidente del Consiglio Berlusconi ed ai Ministri dell'Interno, dell'Economia e Finanze e della Giustizia.

Capece, nella sua nota, sottolinea come "il SAPPE ha rappresentato più volte, negli ultimi mesi, la sempre più grave situazione operativa degli istituti penitenziari, in particolare per quanto attiene alle risorse economiche, al sovraffollamento della popolazione detenuta, alle carenze di organico, alla formazione. In proposito, da mesi, il "Piano di edilizia per le carceri" funge da imbonitore, quasi fosse una panacèa dell'intero pianeta carcerario: in realtà, nessun provvedimento viene assunto, nonostante il previsto arruolamento di 2.000 unità nel Corpo sia effettivamente una mera goccia nell'Oceano. Crescono intanto i disagi, gli inconvenienti, il numero dei detenuti e diminuisce la presenza del personale del Corpo: si avvicina la stagione estiva e il clima diventa sempre più caldo e irrespirabile, sotto ogni profilo."

"Tra un mese, tutte le Scuole dell'Amministrazione saranno completamente vuote, terminando i corsi in atto per allievi agenti e  vice sovrintendenti" evidenzia ancora il SAPPE: "e la disponibilità di allievi da avviare subito ai corsi ammonta a meno di 300 unità, da inserire in servizio attivo non prima  del mese di gennaio 2011, se la durata dei corsi sarà di sei mesi. Il SAPPE richiama l'attenzione sulla criticità, davvero mai raggiunta, delle strutture penitenziarie: probabilmente non ci si rende conto, se non di fronte a episodi eclatanti di manifesta entità, che la costante emergenza è come una polveriera, che può esplodere in qualsiasi momento: basta un minimo errore e,  in condizioni difficili e stressanti, sbagliare è quasi una certezza. Nei prossimi mesi, mentre i detenuti raggiungeranno  il numero di 70.000 unità, i contingenti del Corpo si depaupereranno ancora di altre centinaia di unità: una distanza proporzionale sempre più distante, incolmabile. Il SAPPE chiede un ascolto vero e provvedimenti immediati: il crollo del sistema penitenziario è  prossimo."

 

 

Roma, 31 maggio 2010

 

Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria

Segreteria Generale: Via Trionfale, 79/A – 00136 Roma

Tel. 06.3975901 (6 linee r.a)  - Fax 06.39733669 – Email: stampa@sappe.it


Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota