Cerca nel blog

giovedì 3 giugno 2010

Alitalia ancora una volta 'indagata' dall'Antitrust: ostacola i rimborsi

Qui il comunicato online
http://www.aduc.it/comunicato/alitalia+ancora+volta+indagata+dall+antitrust_17644.php

------------


Alitalia ancora una volta 'indagata' dall'Antitrust: ostacola i rimborsi

Firenze, 3 giugno 2010. Alitalia ostacola le richieste di rimborso dei voli cancellati e -dopo la nostra denuncia (1)- l'Antitrust apre un'istruttoria (2), per verificare la rilevanza dei fatti segnalati.
Non è l'unica istruttoria aperta dall'Autorita' per la concorrenza ed il mercato per condotta commerciale scorretta a carico del vettore aereo.
Nel marzo scorso avevamo denunciato l'ingannevolezza della procedura d'acquisto dei biglietti sul sito di Alitalia, che solo a fine procedura, caricava di ulteriori 5 euro l'addebito (3). Nell'ultimo caso è stato denunciato il rimbalzo ad altri soggetti (agenzie, fisiche o online) dei clienti cui spetta un rimborso.
Ora valuterà l'Antitrust, anche se dal nostro punto di vista ci sono pochi dubbi.
Se un volo è cancellato, ad esempio a causa dell'eruzione del vulcano islandese, la richiesta di rimborso del biglietto va inviata alla compagnia aerea, anche nel caso in cui il biglietto sia stato acquistato in un'agenzia di viaggio sotto casa o online. La compagnia aerea deve rifondere il costo delle tratte cancellate entro 7 giorni dal ricevimento della richiesta di rimborso. Questo prevede il Regolamento Ue 261/2004.
Alitalia, pur conoscendo benissimo questo regolamento, sceglie di violarlo a scapito dei propri sfortunati utenti. Sul sito Web della compagnia aerea infatti si legge: in caso di cancellazione, "con biglietto elettronico o cartaceo acquistato presso un'agenzia di viaggio: rivolgiti esclusivamente a quest'ultima". La stessa versione viene offerta dall'assistenza clienti Alitalia contattata telefonicamente. Naturalmente se il cliente si rivolge all'agenzia di viaggi, gli verrà giustamente detto di rivolgersi alla compagnia aerea. Nel caso dell'Alitalia, quel cliente si troverà quindi al centro di un rimpallo di responsabilità e, se non investirà del tempo per apprendere che Alitalia lo sta ingannando, potrebbe dover rinunciare ai suoi soldi.

I consumatori non devono accettare questo rimpallo. Chi si è visto cancellare un volo Alitalia, faccia richiesta di rimborso direttamente alla compagnia tramite raccomandata A/R da inviare a:
Alitalia - Compagnia Aerea Italiana S.p.A.
Piazza Almerico da Schio Pal. RPU – 00054 Fiumicino (RM)

(1) http://www.aduc.it/comunicato/alitalia+inganna+propri+clienti+sul+rimborso+dei_17577.php
(2) http://www.aduc.it/generale/files/file/allegati/20100603-antitrust-alitalia.pdf
(3) http://www.aduc.it/comunicato/alitalia+acquisto+biglietti+online+poco+chiaro_17257.php


COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
URL: http://www.aduc.it
Email aduc@aduc.it
Tel. 055290606
Ufficio stampa: Tel. 055291408

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota