La Sicilia è una terra ricca di storia, cultura e tradizione.
Storicamente crocevia tra civiltà molto diverse tra loro, l'isola ha conosciuto da vicino le culture greca, romana, bizantina, sveva, angioina e borbonica, per citare solo le più importanti.
La cultura siciliana è, dunque, il risultato di un mix molto vario, che la ha arricchita in molti ambiti: dall'arte alle lettere, dall'architettura alla gastronomia.
In questo percorso di sviluppo culturale, c'è però un minimo comun denominatore: l'amore per il buon vino.
La Sicilia è sempre stata una terra di grandi vini, e solo negli ultimi anni questa qualità è stata comunicata e riconosciuta a dovere.
Ciò è successo di recente innanzitutto in Italia: la Sicilia contende ormai alla Puglia il primato di prima produttrice di vino italiana, e nelle grandi kermesse nazionali ai suoi vini è destinata gran parte della luce della ribalta.
Anche a livello internazionale, però, i vini di Sicilia sono ormai gustati e apprezzati: bottiglie come il Nero d'Avola, il Cerasuolo di Vittoria o il Moscato sono dei must a livello internazionale, bevuti in Giappone così come in Norvegia.
Il successo di questi vini è in gran parte imputabile alla geografia dell'isola: un clima mite tutto l'anno, la qualità del suolo e l'esperienza dei viticoltori siciliani costituiscono un mix che si è rivelato vincente.
La qualità dei vini di Sicilia si traduce in versatilità: il gusto corposo e solare dei rossi è ideale per carni e formaggi; la decisa delicatezza dei bianchi si accompagna al pesce e ai dolci.
Per un gusto che nasce dal sole e finisce sulle tavole di tutto il mondo.
Vini Sicilia – Nanfro
CDB//Agency – iotiposiziono.it