COMUNICATO STAMPA
CRISI DELLE COSTRUZIONI NEL LAZIO: ASSOCIAZIONI E SINDACATI INSIEME
Roma, 4 giugno 2010
Si è svolto presso la sede della Federlazio un incontro tra i rappresentanti delle principali Associazioni imprenditoriali e dei Sindacati dell'edilizia di Roma e del Lazio. Presenti all'incontro, oltre al Presidente della Federlazio Maurizio Flammini e a quello di Federlazio Edilizia Antonio D'Onofrio, il Presidente dell'Acer Eugenio Batelli, il Presidente di Ance Lazio Urcel Stefano Petrucci, il Presidente dell'Unione Costruzioni e Restauro di Cna Roma Alessandro Maruffi, il Coordinatore di Lega delle Cooperative produzione e lavoro Maurizio Giachi. Per i Sindacati erano presenti il Segretario di Fillea Cgil Roberto Cellini, i Segretari di Filca Cisl Stefano Macale e Andrea Cuccello, il Segretario di Feneal Uil Francesco Sannino.
L'incontro è stato organizzato per discutere dell'attuale grave crisi che ha colpito l'economia romana e laziale, con particolare attenzione al comparto dell'edilizia in quanto uno dei settori trainanti della nostra economia: l'edilizia è infatti il settore economico che produce il Pil più elevato.
Nel corso dell'incontro si è costituito ufficialmente un "Tavolo di concertazione" tra le Associazioni e i Sindacati presenti che avrà lo scopo di evidenziare tutte le criticità e di individuare insieme le possibili soluzioni da percorrere per rendere meno critica la situazione economico-occupazionale nel breve e medio periodo nel settore delle costruzioni, mettendo sotto osservazione gli investimenti per lo sviluppo regionale infrastrutturale in relazione con le altre regioni.
I partecipanti al Tavolo appena costituito hanno annunciato che subito dopo le ferie estive sarà organizzata una manifestazione con lo scopo di proporre a tutte le parti interessate (Regione, Provincia, Comune e Governo nazionale), non solo i problemi del comparto, ma anche le proposte per affrontare una crisi che sta mettendo quotidianamente alla prova la resistenza di imprenditori e lavoratori: in estrema sintesi, incontrarsi e discutere per "produrre concretamente lavoro".
Nei prossimi giorni sarà organizzata una conferenza stampa per illustrare nel dettaglio obiettivi e proposte che si intendono portare all'attenzione delle Istituzioni.