Cerca nel blog

giovedì 7 luglio 2011

Il truccatore, l'artista del maquillage

Per molte donne truccarsi è diventata una semplice operazione da farsi ogni giorno, ma quella della cosmesi è anche un'arte che necessita dell'intervento di professionisti veri e propri.

Truccarsi e imbellettarsi è un'operazione quotidiana, compiuta dalle donne di tutto il mondo in modo abituale. Ma il semplice trucco usato ogni giorno dalle donne è solo una parte dell'universo del maquillage, un universo che comprende moltissimi sottogruppi e che è fatto anche di professionisti che per diventare tali hanno dovuto frequentare una scuola di trucco ad hoc e che grazie a passione, esperienza, bravura e impegno sono diventati dei veri e propri artisti (non a caso i truccatori professionisti sono anche chiamati make up artist).

L'abitudine di truccarsi, per motivi religiosi, culturali o semplicemente estetici, risale alla notte dei tempi ed era in uso anche presso antiche popolazioni (basta pensare agli Egiziani); al giorno d'oggi l'arte del make up è declinata in diversi modi. I truccatori professionisti, attivi in diversi ambiti, prestano i propri servigi al mondo del cinema, dell'arte, della televisione, della moda e della fotografia, e il loro lavoro è spesso riconosciuto anche tramite prestigiosi premi, come accade per esempio durante la notte degli Oscar di Los Angeles, il maggiore evento per quanto riguarda il mondo del cinema: accanto agli attori, ai registi e agli altri professionisti del settore che durante la serata vengono premiati dall'academy, ricevono la preziosa statuetta anche quei make up artist che si sono particolarmente distinti nella lavorazione di un dato film, contribuendo in parte al successo stesso del film. Ci sono film, infatti, nei quali la componente del make up, insieme a quella degli effetti speciali, è davvero fondamentale: basta pensare a quelle pellicole nelle quali gli attori vengono invecchiati per esigenze di copione, o ancora ai film fantascientifici o in costume, per i quali le fattezze delle star devono subire delle modifiche. In tutti questi casi, ma anche in tutti gli altri tipi di pellicole, è necessario affidarsi al lavoro di un esperto che abbia frequentato un corso trucco professionale e che sia in grado di ottenere l'effetto richiesto dal regista.

Stesso discorso vale anche per la televisione, ambito in cui il lavoro del truccatore professionista è fondamentale per permettere alle star e alle starlette televisive di apparire al meglio (e vedendo le foto di alcuni personaggi famosi al naturale, senza un filo di trucco, si capisce subito come a volte la mano del make up artist possa fare miracoli), e ancora di più per il teatro. Come accade per il cinema, anche in ambito teatrale, per esigenze di copione, l'aspetto degli attori deve cambiare, e il lavoro del truccatore in questo senso è veramente essenziale, tanto più che a teatro non esistono filtri né la possibilità di usare effetti speciali o altri artifizi che permettano di modificare le fattezze degli attori. Opere teatrali e musical come Notre-Dame de Paris o Cats, giusto per fare qualche esempio, devono parte del proprio successo all'opera dei truccatori, che dopo aver frequentato un corso trucco teatrale sono in grado di lavorare in questo settore con competenza.

La lista degli ambiti nei quali il lavoro del truccatore professionista è necessario è davvero infinita, e comprende anche la fotografia, il body painting e molti altri tipi di espressione artistica. Il make up, insomma, non è solo un trucco (scusate il gioco di parole) per farsi più belle, ma è una vera e propria forma d' arte.



Articolo a cura di Francesca Tessarollo
Prima Posizione Srl – motori di ricerca

 
 
Prima Posizione Srl
Viale dell'Industria, 60 - 35129 Padova PD
Tel. 049 776196 - Fax. 049 8087806
www.prima-posizione.it - info@prima-posizione.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota