Da: luigi sapino <luigisapino@yahoo.it>
A: Luigi Sapino <luigisapino@yahoo.it>
Inviato: Mer 6 luglio 2011, 15:38:32
Oggetto: SAPTA TALA QUARTET percussioni a MUSICA NEL BOSCO
Un viaggio in musica attraverso i cinque continenti. Si potrebbe definire così il concerto dei "Sapta Tala" sabato 9 luglio.
Quartetto nato all'interno del Conservatorio di Torino, dalla voglia di fare musica con soli strumenti a percussione. Durante il concerto, i quattro musicisti suonano decine di strumenti, da quelli etnici, importati appunto dai più diversi Paesi del mondo, a quelli più comuni come la batteria passando attraverso marimbe, vibrafoni, xilofoni, ecc… Il repertorio, vario e interessante, evoca suoni ed atmosfere di culture lontane.
Vengono proposti sia brani scritti originariamente per strumenti a percussione come quelli di Sollima e Knipple, sia trascrizioni di brani celebri del repertorio classico. Virtuosistici ragtime eseguiti su xilofono e marimbe e brani dove anche il corpo e la voce stessa diventano "strumenti a percussione".
Il pubblico potrà conoscere le diverse sfaccettature di questi strumenti, dalla potenza tribale dei tamburi africani all'estrema delicatezza di marimbe e vibrafoni, dai suoni eterei di gong, sonagli e piatti a quelli più definiti di tamburi e batterie.
Indispensabili pila e scarpe pesanti. Biglietto d'ingresso 3 euro.
L'immagine dello xilofono, appartenente alle collezioni del Tropenmuseum di Amsterdam, è tratta da Wikipedia.
Nessun commento:
Posta un commento