Cerca nel blog

mercoledì 6 luglio 2011

SAPTA TALA QUARTET percussioni a MUSICA NEL BOSCO



----- Messaggio inoltrato -----
Da: luigi sapino <luigisapino@yahoo.it>
A: Luigi Sapino <luigisapino@yahoo.it>
Inviato: Mer 6 luglio 2011, 15:38:32
Oggetto: SAPTA TALA QUARTET percussioni a MUSICA NEL BOSCO

Un viaggio in musica attraverso i cinque continenti. Si potrebbe definire così il concerto dei "Sapta Tala" sabato 9 luglio.

Quartetto nato all'interno  del Conservatorio di Torino, dalla voglia di fare musica con soli strumenti a percussione. Durante il concerto, i quattro musicisti suonano decine di strumenti, da quelli etnici, importati appunto dai più diversi Paesi del mondo, a quelli più comuni come la batteria passando attraverso marimbe, vibrafoni, xilofoni, ecc… Il repertorio, vario e interessante, evoca suoni ed atmosfere di culture lontane.

Vengono proposti sia brani scritti originariamente per strumenti a percussione come quelli di Sollima e Knipple, sia trascrizioni di brani celebri del repertorio classico. Virtuosistici ragtime eseguiti su xilofono e marimbe e brani dove anche il corpo e la voce stessa diventano "strumenti a percussione".

Il pubblico potrà conoscere le diverse sfaccettature di questi strumenti, dalla potenza tribale dei tamburi africani all'estrema delicatezza di marimbe e vibrafoni, dai suoni eterei di gong, sonagli e piatti a quelli più definiti di tamburi e batterie.

Indispensabili pila e scarpe pesanti. Biglietto d'ingresso 3 euro.

L'immagine dello xilofono, appartenente alle collezioni del Tropenmuseum di Amsterdam, è tratta da Wikipedia.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota