In occasione della X edizione della tradizionale gara di golf, il 7 luglio al Modena Golf & Country Club, l'Avv. Cristina Rossello (Premio Profilo Donna 2009) è stata invitata per illustrare il suo Progetto Donne e Futuro. Il Progetto, come noto, pone le basi di un percorso di mentoring e tutoring attraverso l'individuazione di madrine eccellenti e pupil individuate per particolare merito. L'idea di un particolare premio istituito ad hoc denominato Profilo Donna Junior è nata dall'incontro tra Cristina Bicciocchi presidente di Donne del 2000 e presidente Premio Internazionale Profilo Donna e il noto avvocato patrimonialista, Presidente di Progetto Donne e Futuro. Tra gli ospiti, Claudia Cremonini di Cremonini Group SpA, la madrina d'eccezione dell'iniziativa scelta da Progetto Donne e Futuro.
Doppio appuntamento al Modena Golf & Country Club giovedì 7 luglio. Sul green, alle ore 14 competizione tra golfisti per il X Trofeo Profilo Donna, mentre alle ore 20 sarà presentato in Emilia Romagna il Progetto Donne e Futuro, ideato e promosso dall'avvocato Cristina Rossello, che ne è Presidente.
Il convegno di presentazione alla Regione Emilia Romagna dei contenuti di Progetto Donne e Futuro, intitolato Il contributo femminile nelle arti, nelle professioni, nelle imprese e nello sviluppo dell'economia, è patrocinato dal Comune di Modena, della Provincia e della Regione Emilia-Romagna. Introdurrà la serata il prof. Graziano Pini, Assessore alle Politiche Economiche e Società Partecipate del Comune di Modena.
«L'obiettivo del Progetto Donne e Futuro è imprimere accelerazione alla crescita del talento femminile, facendo leva sul merito e sulla riscoperta delle ricchezze territoriali» spiega Cristina Rossello. «I suoi pilastri sono la valorizzazione delle risorse economiche locali e la scelta, attraverso il coinvolgimento degli istituti del territorio, di giovani studentesse di talento alle quali sarà data l'opportunità di accedere a un percorso di mentoring da parte di donne eccellenti. Il progetto è già stato avviato in Liguria, Piemonte, Lombardia e Veneto e ora anche in Emilia Romagna. L'obiettivo dell'organizzazione è accelerare i non semplici anni che segnano il passaggio tra lo studio e il mondo del lavoro facendo leva sul merito e il talento».
Claudia Cremonini, responsabile relazioni esterne Gruppo Cremonini e Premio Profilo Donna 1990 sarà presente in qualità di madrina della prima edizione del Progetto Donne e Futuro in Emilia-Romagna. Suo il compito di affiancare una giovane studentessa scelta negli istituti modenesi e ritenuta meritevole d'avviare un percorso professionale nel settore food del made in Italy (marketing e comunicazione d'impresa nell'alimentare), e di usufuire di una borsa di studio.
«Il Progetto Donne e Futuro rappresenta un percorso inedito di cui ci stiamo facendo portavoce non solo a Modena ma in tutta Italia, spiega Cristina Bicciocchi, presidente Premio Internazionale Profilo Donna e associazione culturale no profit Donne del 2000. Il Progetto ha delle affinità con il Premio Internazionale che ho subito condiviso: unisce infatti la valorizzazione dei profili delle donne eccellenti a quello di giovani promettenti, facendosi promotore della creazione della relazione tra mentor e mentees (ovvero tra madrina e pupilla) che nel prossimo futuro sarà il focus più significativo per la trasmissione di valori».
Per la scelta delle Madrine Progetto Donne e Futuro attinge dalle associazioni più conosciute e dai premi più prestigiosi in Italia tra cui il Premio Internazionale Profilo Donna
Ufficio Stampa Liberitutti Tel. 0131 261230
Nessun commento:
Posta un commento