Amesci, Servizio Civile: oltre 300 giovani presenti al XV Meeting dei volontari Amesci
Si è tenuto stamane a Napoli, presso il Centro Congressi Ramada, il XV Meeting Annuale dei volontari in Servizio Civile, organizzato da Amesci.
Alla presenza di più di 300 ragazze e ragazzi, si sono confrontati sul mondo del servizio civile, delle sue prospettive e del ruolo dei giovani volontari il Sottosegretario Carlo Giovanardi, il direttore dell'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile Leonzio Borea, l'On.Paolo Cirino Pomiciano, l'Eurodeputata Erminia Mazzoni Presidente della Commissione Petizioni del Parlamento Europeo, la rappresentante dei volontari Fania Alemanno, Salvatore Prisco docente di diritto pubblico della facoltà di Giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli e il presidente CSV Napoli Giuseppe De Stefano.
Enrico Maria Borrelli, Presidente di Amesci e per l'occasione moderatore dell'evento, ha sottolineato come il servizio civile debba essere percepito sempre più come esperienza strutturata di solidarietà civile.
"Abbiamo scelto quest'anno di rendere il nostro rituale meeting un'occasione di riflessione e dibattito innanzitutto con i giovani. Il convegno è stato, infatti, preceduto da quattro gruppi di lavoro che hanno consentito ai volontari di poter dibattere sui temi della partecipazione, della rappresentanza, del territorio e del servizio" - afferma Borrelli".
"Il risultato dei lavori" - continua Borrelli - " ci ha restituito la consapevolezza del grado di maturità e di voglia di impegno che vive tra i nostri ragazzi e che il Servizio Civile deve sempre più e meglio incanalare e valorizzare".
Nel suo intervento Carlo Giovanardi ha annunciato l'imminente avvio, previsto per la settimana entrante, della discussione in Senato sulla legge delega di riforma del Servizio Civile.
"Ci troviamo in una contingenza economica complicata, ma è volontà del Governo sostenere il Servizio Civile che necessita però di un necessario aggiornamento della normativa. Flessibilità, formazione e cittadinanza attiva: così' posso sintetizzare le direttrici della mia proposta di riforma", ha affermato il Sottosegretario con delega al Servizio Civile.
Paolo Cirino Pomicino, nel suo intervento introduttivo, ha suggerito la necessita di aprire ai soggetti del mondo dell'industria la possibilità di cofinanziare e sostenere il Servizio Civile per ampliare le opportunità da offrire ai giovani.
I lavori sono stati conclusi dall'intervento del Capo dell'UNSC, Leonzio Borea, il quale ha ribadito la ferma contrarietà dell'Ufficio Nazionale a trasformare il Servizio Civile in un prolungamento del Welfare e la volontà di accentuare il carattere formativo dell'esperienza a favore dei giovani e del loro percorso di formazione.
Per informazioni potete contattarmi ai numeri: +39.081.19811450 +39.3383657588 +39.3394081508 Grazie per l'attenzione, buon lavoro Anna Laudati Responsabile Stampa Amesci Direttore www.serviziocivilemagazine.it Centro Direzionale Isola E3 Torre Avalon - Napoli |
|
Nessun commento:
Posta un commento