Cerca nel blog

mercoledì 6 luglio 2011

Proseguono ad Albano Laziale gli incontri con la popolazione per sconfiggere l'incontinenza urinaria che colpisce in Italia 5 milioni di persone


L'unità di Urologia dell' Ospedale Regina Apostolorum di Albano Laziale diretta dal professor Tommaso Brancato, tra i centri di riferimento  nel Lazio  per il trattamento risolutivo dell'incontinenza urinaria, incontra i cittadini di Albano Laziale per sconfiggere la patologia  che affligge in Italia circa 5 milioni di persone.  "La donna " spiega il professor Brancato, "è maggiormente colpita per le conseguenze di gravidanze e parti e per le trasformazioni fisiologiche della menopausa mentre nell'uomo l'incontinenza urinaria è conseguente a  interventi di asportazione della prostata per tumore.  In questi casi  un colpo di tosse,  una risata  o il semplice sollevamento di una borsa causano una perdita involontaria di urina. Nonostante  la diffusione  del disturbo che, con ansia, depressione ed isolamento per il timore di non riuscire a controllare improvvise fughe di urina, incide  pesantemente  sulla  qualità della vita, i rapporti sociali,  l'intesa di coppia e la sessualità, solo  il 50% dei malati si rivolge al medico  mentre gli altri si rassegnano ai pannoloni".

A fare chiarezza sulla patologia e a illustrare gli ultimi progressi diagnostici e terapeutici è l'iniziativa promossa  dall'Ospedale Regina Apostolorum di Albano Laziale che organizza, in collaborazione con il comune di Albano Laziale, venerdì 8 luglio alle ore 17,30 presso la Sala Consiliare Palazzo Savelli un convegno rivolto ai cittadini dedicato all'incontinenza urinaria. "Moltissime persone", dice il professor Brancato, "subiscono questi disturbi per anni  perché non sanno che esistono oggi cure efficaci basate sulla rieducazione perineale i farmaci e risolutivi interventi di chirurgia mininvasiva che si effettuano a carico del Sistema Sanitario Italiano  e cioè gratis per il paziente. Le nuove metodiche per l'incontinenza urinaria da sforzo prevedono l'applicazione di  sling - retine in polipropilene -  che posizionate sotto l'uretra ripristinano la normale continenza. I vantaggi rispetto ai "vecchi" interventi invasivi, che richiedevano un incisione addominale, anestesia generale, ricovero e  convalescenza prolungati, sono l'efficacia dell'90%, la brevità degli interventi -circa 30- 40 minuti -  che si effettuano in day hospital con anestesia locale o locoregionale e del  recupero con un ritorno alle normali attività entro una settimana". "Questo incontro", conclude la dottoressa Maria Teresa D'Agostino, direttore sanitario del  Regina Apostolorum,  "si pone l'obbiettivo di responsabilizzare i cittadini di Albano Laziale  attraverso la conoscenza del problema incontinenza, perchè il paziente correttamente informato, è il migliore alleato del medico". L'Ospedale Regina Apostolorum dotato di 250 posti letto ricovera annualmente circa 9.000 pazienti, sia residenti nel territorio della ASL RMH che di altre ASL di Roma e di altre regioni di Italia. La politica gestionale dell'Ospedale è finalizzata ad erogare una assistenza sempre più qualificata ed ispirata ai principi dell' umanizzazione delle cure, in cui il paziente sia protagonista del percorso diagnostico-terapeutico, unitamente ai professionisti dell'Ospedale.

 

 

 

  

Per informazioni e interviste  : 

Professor Tommaso Brancato  Direttore U.O. Complessa di Urologia

Ospedale Regina Apostolorum di Albano Laziale  tel. 06 93298501 

Cellulare 333 7651010 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota