Cerca nel blog

venerdì 1 luglio 2011

FERRAIOLI (IDV) : ISTITUIRE LA “GIORNATA DELLA LEGALITA”

La Spezia,l' 01 Luglio 2011
 
Spettabile Redazione,
di seguito Vi trasmetto un comunicato stampa.
Nel ringraziarvi per la Vs. gentile attenzione,
colgo l'occasione per salutarVi distintamente.
Maurizio Ferraioli
Tel.329-8256232
 
COMUNICATO STAMPA
  

FERRAIOLI (IDV) : ISTITUIRE LA "GIORNATA DELLA LEGALITA"


I recentissimi arresti, le recenti relazioni della DDA riguardanti la nostra regione continuano ad essere inquietanti e obbligano ad aumentare la soglia di attenzione e la politica sana deve farsi promotrice di tutte quelle azioni preventive e di sorveglianza finalizzate ad evitare anche le minime e subdole infiltrazioni. Le organizzazioni criminali non hanno colore politico ed il loro unico scopo è il business, i soldi e trovano terreno fertile in una politica spesso corrotta nella quale intravedono un mezzo facile per raggiungere il proprio scopo. Tali organizzazioni avvicinano in maniera subdola indistintamente politici affermati e politici emergenti, funzionari pubblici e chiunque possa diventare funzionale e strumentale al proprio core business. Le forme più utilizzate sono i classici finanziamenti delle campagne elettorali che raggiungendo spesso cifre stratosferiche hanno necessariamente bisogno di santi che non si creino troppi problemi a mettersi le mani in tasca, nelle forme non ufficiali, per quella o questa causa.

In periodi di crisi economica, come quello che stiamo attraversando, queste associazioni criminali godono di una grande liquidità e diventano altamente concorrenziali, in quanto avendo la necessità di ripulire il denaro derivante da proventi illeciti, possono porsi sul mercato con prezzi stracciati e così facendo mettono in ginocchio le tante piccole aziende sane del territorio, vincendo gare d'appalto e levando linfa vitale al territorio ed alla sua parte sana.
La trasparenza nelle procedure d'appalto e la responsabilizzazione dei grandi appaltatori privati nella scelta delle aziende sono gli strumenti principali di contrasto alla criminalità organizzata che nei nostri territori si veste in giacca e cravatta e tenta di invadere ed intaccare il territorio. Le associazioni criminali sono una sorta di virus letale che rischia di contaminare gli equilibri economici di un territorio e gradualmente distruggerlo alla sua base rendendo un'economia, in crisi, schiava di un potere economico falsato da una ricchezza acquisita con attività criminose.
Le associazioni di categoria devono farsi parte diligente nel vigilare e segnalare eventuali anomalie. La politica deve essere "sentinella" di prima linea nel garantire Trasparenza, Legalità e Sicurezza ai cittadini. La diffusione della cultura della Legalità deve essere un impegno di tutti e non deve mai essere tralasciato o delegato a terzi e deve essere trasmesso ed inculcato benevolmente,come antagonista del male, fin dall'infanzia, sia all'interno delle scuole che delle famiglie per acquisire e veder crescere quel senso civico indispensabile per una corretta e positiva evoluzione della società. L'Istituzione della "Giornata della Legalità" potrebbe essere un momento importante nel quale ricordare i Martiri e tutti coloro che hanno dato la vita per combattere le varie organizzazioni criminale per una vita migliore per tutti e con momenti di studio  gettare le basi per la costruzione di una generazione pronta a combattere e debellare tali fenomeni. Mi piace concludere con una frase che ho letto recentemente e mi sembra che renda l'idea del percorso da seguire "SE STIAMO ZITTI, LA MAFIA RINGRAZIA".

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota