Cerca nel blog

giovedì 30 giugno 2011

Giugno2011 BuoneNuoveDalBistek

 

...inviata la prima volta Mercoledì 29 Giugno 2011

 

 

 

 

 

 

 

 

"La tinca ripiena di Iseo, alle Palafitte"

Curiosando tra i tanti File che ingombrano all'inverosimile la memoria del mio computer, trovo breve scritto del 2005 per celebrare l'amicizia tra due "droghieri" con laboratorio di panetteria: mio padre Ceco Bistek e lo zio Tino, marito di Rosy, sorella di mia madre Ines. Sorelle e amiche sincere, complici in tante giovanili marachelle alle spalle dei clienti dell'osteria "Angelì del fülmen" di Trescore, l'attuale Trattoria del Fulmine. Non voglio annoiarvi con tutte le pagine scritte allora, ma solamente ricordare... siamo nel 1959.

 

In estate,  ci si concedeva ogni tanto "ferie a rate": la Domenica mattina si chiudeva anticipatamente il negozio e con la Fiat "Millecento" dello zio Tino, mio padre aveva vecchia "Ardea di seconda mano", si partiva per il lago d'Iseo. Meta fissa il ristorante, oggi discoteca, Le Palafitte di Iseo: vista lago, buon parcheggio, affollatissima sala di felici commensali, camerieri perennemente di corsa tra i tavoli, caldo e afa da "afoso pomeriggio estivo". A tavola, Polenta e Tinca ripiena, macedonia con Gelato, vino Bianco della vicina Franciacorta. Io, bimbo riccioluto e biondo, della tinca al forno ero golosamente innamorato del ripieno:  pane raffermo, formaggio Grana, prezzemolo, profumo di aglio e limone; il pesce, con le pericolose spine mi spaventava: solo polenta, intingolo e ripieno. Poi, mentre la famiglia tirava tardi con gelato, caffè e grappino, io dalla "palafitta" giocavo con i pescetti del lago, gettando briciole di pane. Alle quattro del pomeriggio si pagava il conto, e se trovavamo parcheggio, breve giro nelle viuzze di Iseo. Alle 18 eccoci di nuovo a Trescore, stanchi, sudati, rilassati.


... di fiume, lago o torrente, sempre dolce è il pesce del Bistek !

... ecco finalmente le proposte di pesce: niente pesce di mare ma a fatica, esasperata ricerca di onesti fornitori per pesce d'acqua dolce. Ecco allora  persico nostrano e salmerino, rane mantovane, trota e pesce gatto, lavarello, agoni e storione.

 Per me ristoratore della Bassa Padana il territorio è fonte inesauribile di ricerca e di ispirazione. Territorio, territorio e ancora territorio. La mia cucina, il mio ristorante, la cucina italiana tutta va dove saremo capaci di portarla noi con le nostre scelte,  al momento di cucinare, proporre, ricercare, scegliere cosa e dove mangiare.  ... perché alla fine devi fare delle scelte, e oggi con così tanta informazione e cultura, la scelta non può che essere consapevole.

"Estate in terra cremasca !"

... in collaborazione con la STRADA DEL GUSTO CREMONESE

Teatri di fiume:   Il Teatro a Tavola

Buona cucina e amore per il territorio cremasco; ricette della memoria, sagre e ricorrenze religiose; prodotti di fidati fornitori, amici del Bistek  

 Menù  degustazione  

Fiori di zucca "fritti"

Filettini di persico nostrano in carpione con giardiniera di verdure

Maltagliati di pasta fresca, trota affumicata e ragù di zucchine in fiore

Asparagi e filettini di "pesce gatto" in croccante pastella al rosmarino

Mousse al cioccolato, Sorbetto e Torta di pesche gialle

Espresso " Caffè Arabica Moka Efti"

Questo Menù, comprende: tutte le portate sopra elencate, caffé, coperto, al costo di € 30,00 a persona.

L'acqua cl33 e il primo bicchiere di vino sono compresi nel prezzo

Colli Piacentini Bianco Ortrugo Frizzante             Valtidone

Oltrepò Pavese "Pinot Rosè" Frizzante            Cà di Frara

Terre di Franciacorta  Bianco                          Lantieri

S.Colombano  "Banino"  Rosso                         Panigada

Colli Trevigiani  Merlot  Rosso                   La Colombera


 Menù per Ingredienti

Eliminata la sequenza antipasti/primi/secondi/..., ecco invece il menù suddiviso per ingredienti.

Una maniera innovativa per agevolare scelte e desideri del nostro ospite,

proponendo informale degustazione di piatti,

senza dimenticare stagione, tradizione e territorio cremasco.

 


Menù per"piccoli assaggi!"  

..., ecco invece menù degustazione con tante piccole proposte di cucina, per informale sequenza di piatti,

senza dimenticare stagione, tradizione e territorio cremasco.

Nel costo di euro 35,00 a commensale è compreso coperto,

Prosecco Nino Franco, acqua minerale, caffè espresso.   Menù per la totalità del tavolo!


Il ristorante al primopiano chiude dal 20 Luglio      info: Antonio 0373273046

Grazie per aver letto la nostra Newsletter!
Se pensi che qualche tuo amico o collega possa apprezzare una copia di questa Newsletter, sentiti libero di inoltrargliela..

Ti prenderà solo un momento! Infine grazie per il tuo supporto e se ti va, scrivici!
Un commento, un'idea, una nuova proposta, un suggerimento... Saremo felici di ascoltarti!

   ristorante@bistek.it

 

Link per le Mail precedenti  

Antonio e Ornella

 

La presente comunicazione, con le informazioni in essa contenute e ogni documento o file allegato, contiene informazioni riservate intese per il solo uso del destinatario o della società a cui è indirizzata (Legge 675/96). D.L. 30/06/2003 n. 196: tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali. "Ho il vostro indirizzo in seguito a nostri precedenti contatti: non lo diffonderò ad altri, sarò discreto e vi invierò pochi messaggi all'anno. Per non più ricevere E.Mail dal Bistek rispondi a questa mia con pagina vuota mettendo in Oggetto   Rimuovi

Antonio e Ornella ristorante@bistek.it  www.bistek.it Trescore Cremasco (Cr) 0373 273046

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota