"ETNA IN SCENA 2011"
Zafferana Etnea
Presentato oggi al Palazzo della regione siciliana di Catania il cartellone degli eventi estivi organizzati dal Comune di Zafferana Etnea.
"Etna in scena 2011", una delle più interessanti kermesse dell'estate siciliana, promette eventi e spettacoli di notevole spessore, grazie a nomi di spicco del panorama culturale ed artistico nazionale. Gli spettacoli andranno in scena dall'8 luglio al 30 agosto e riguarderanno: danza, musica, teatro.
Il calendario sintetizza il lungo lavoro d'equipe, durato circa un anno, che ha visto impegnati in prima linea il Sindaco del Comune di Zafferana Etnea, Alfio Russo; l'Assessore al Turismo Enzo Leonardi; il noto pianista catanese Gianfranco Pappalardo Fiumara, il quale ne ha curato la direzione artistica; e Marco Grimaldi, per il coordinamento organizzativo.
Il Sindaco Russo ha puntato sulla qualità della manifestazione, grazie a personaggi di valenza nazionale. "Ci stiamo scommettendo affinché la nostra comunità possa fare dello sviluppo turistico il proprio fiore all'occhiello - ha detto Russo - non solo sfruttando l'opportunità dell'anfiteatro con i suoi spettacoli, ma dando risalto anche ai prodotti enogastronomici e all'offerta turistica del Palaghiaccio".
Alla presentazione è intervenuto anche il Presidente della Regione, Raffaele Lombardo, il quale ha espresso gratitudine e ammirazione nei confronti dell'Amministrazione zafferanese, per aver organizzato l'ammirevole cartellone estivo volto alla "valorizzazione del patrimonio culturale e all'attrazione turistica".
Promuovere le attività commerciali e turistiche è l'obiettivo principale su cui ha puntato l'Assessore al Turismo di Zafferana, Vincenzo Leonardi, il quale ha proposto "Etna in scena" come evento appetibile per zafferanesi e non solo, nel rispetto delle risorse territoriali.
Il direttore artistico, Gianfranco Pappalardo Fiumara, ha poi elencato e descritto i singoli eventi che comporranno la stagione estiva dicendo: "Quest'anno il cartellone inizia a diventare specialistico, con artisti di spicco del teatro tradizionale e d'avanguardia. La musica è la nostra scommessa, a cominciare dall'Opera lirica di Ruggero Leoncavallo, "Mameli", opera del 1916 non più replicata perché ritenuta troppo rivoluzionaria, ma che vogliamo riprendere nel centocinquantesimo dell'Unità d'Italia. Si vuole così avvicinare il pubblico giovane all'Opera classica, proponendo anche la "Carmen". Spazieremo dalla musica classica alla musica leggera, con Gianluca Grignani, fino a toccare con mano le vibranti note del violoncellista Giovanni Sollima.
Questo cartellone ha tutta la dignità per essere definito Festival. Speriamo di farlo diventare presto un Festival di produzione".
Marco Grimaldi, per il coordinamento artistico, ha voluto precisare: "Abbiamo scelto i più grandi interpreti sul territorio nazionale. Sono tutti numeri uno. Abbiamo anche alcuni appuntamenti singolari, come quello con Marco Travaglio, Eleonora Brigliadori, Andrea Bacchetti. Questo è l'anno della svolta. Abbiamo pensato anche ai bambini con un teatro dedicato a loro".
L'Assessore regionale Giuseppe Arena ha aggiunto: "Zafferana dà dimostrazione di come si riesca a rispondere in maniera ineccepibile anche ai momenti di crisi. Questo cartellone conferma Zafferana capitale del turismo e dello spettacolo in Sicilia".
Ad esprimere stima e ammirazione, anche il commissario delle Terme di Acireale, Margherita Ferro e il sindaco Spitaleri di Riposto.
Grande la partecipazione dei musicisti, attori, cantanti e produttori che hanno preso parte all’incontro.
Responsabile comunicazione per Etna in scena
E per conto di Salvo Coco responsabile comunicazione del Comune di Zafferana Etnea
Elisa Toscano
Elisa Toscano
Relazioni Pubbliche e Marketing
tel. ufficio 095 8363299
Cell. 3737568363
Fax. 0952937685
Nessun commento:
Posta un commento