Cerca nel blog

martedì 28 giugno 2011

CORO DEI MINATORI di Santa Fiora & ROSSOANTICO: 3 luglio Roma incontra il mondo - Villa Ada Roma

          

 CORO DEI MINATORI di Santa Fiora & ROSSOANTICO:

3 luglio Roma incontra il mondo – Villa Ada Roma

 

Due progetti discografici entrambi a cura di Antonio Pascuzzo, due esperienze che si fondono in un live coinvolgente:

il repertorio e l’allegria del CORO DEI MINATORI DI SANTA FIORA si uniscono alla forza orchestrale del progetto ROSSOANTICO, in una vera e propria festa con ritmiche incalzanti,  momenti di intensa emozione, poesia e commozione, grazie alla miracolosa energia di un gruppo nutritissimo e colorato.

ROSSOANTICO affida i suoi testi pungenti e dissacranti ad un sound allegro e allegorico, arricchito da una sezione Fiati  di una banda popolare di antica tradizione, con un suono pulsante e suggestivo autenticamente endemico: la QUESTUA DELLA BANDA DI SAN MARZANO SUL SARNO .

la carica contagiosa del CORO DEI MINATORI DI SANTA FIORA, trascina il pubblico in una notte di  canzoni, amore, vino e anarchia.

Anima di questi due progetti è Antonio Pascuzzo, autore, musicista, produttore, che coordina e guida in prima persona entrambi i gruppi; con  ROSSOANTICO, pubblica l’album dei propri brani originali nell’ottobre 2010,  è ospite a Parla con me, Scalo 76,  Tg2 , e realizza una fortunata serie di concerti speciali  insieme a Fabio Concato.

Con il Coro dei Minatori di Santa Fiora è artefice della parabola che  dalle cantine dell’Amiata porta il gruppo Toscano alla Notte della Taranta, al Primo Maggio a San Giovanni ad un tour di oltre 50 date con Simone Cristicchi e tocca l’apice con la pubblicazione dell’album: DILLI CHE VENGHINO, presentato con uno straordinario concerto all’auditorium Parco della Musica sabato 19 marzo che ha registrato tutto esaurito e grandi riscontri anche della critica. (....eccelsa pagina di folk autentico ....Gino Castaldo Repubblica)

 

Il lavoro di arrangiamento per entrambi gli album è condiviso con Pericle Odierna e suonato dai Rossoantico insieme ai prestigiosi ospiti che hanno duettato con il Coro: Hevia, Kochani Orkestar, Solis String Quartet, Quartetto Euphoria, Simone Cristicchi, Patrizia Laquidara, Ginevra Di Marco, Mannarino (di cui Pascuzzo è tra i produttori).

La partecipazione al concerto dal vivo di questo ensemble è un’esperienza di Gioia, musica e condivisione ove tutti vengono rapiti, coinvolti e ne divengono  protagonisti in una girandola di emozioni e di crescente divertimento, dove la leggerezza della musica popolare  consente di affrontare con ironia pungente  e dissacrante i temi più scottanti del lavoro, dei diritti, della giustizia sociale mentre tra fiumi di vino si cantano le donne, l’amore e l’anarchia.

I ROSSOANTICO sono:

ANTONIO PASCUZZO (chitarra e voce); ADRIANA ESTER GALLO e SUVI VALJUS (violino), RICCARDO CORSO (chitarre bouzuky, mandolino), MARCO MONACO (batteria); PUCCIO PANETTIERI (cocktail drum) MARIO DOVINOLA (pianoforte), STEFANO INDINO(fisarmonica), PATRIZIO SACCO (contrabbasso); PERICLE ODIERNA e PEPPE RUSSO (fiati);

dal 2007 vantano un’intensa attività live; nel 2010 (maggio e ottobre) per due volte ottengono il sold out all’auditorium Parco della Musica e all’Auditorium della Conciliazione entrambi a Roma:

La QUESTUA DI SAN MARZANO SUL SARNO è composta da:

MAX BARRETTA (tromba) CICCIO SQUITIERI (corno) PASQUALE MOSCA(trombone).

Il   Coro dei minatori di santa fiora è formato da:

Giuliano Travi - Gianluca Detti - Giuliano Martellini – Lino Nucciotti - Renzo Verdi - Mauro Bernacchi - Ennio Sensi- Giammarco Nucciotti – piero D’Amario–stefano Battisti - stefano pioli - simone ottaviani - niccolò Sensi.

 

 

 

Ufficio Stampa –promozione Radio/TV Coro dei Minatori di Santa Fiora:

Marco Stanzani

Red&Blue Srl

Via Emilia 399/A

40068 San Lazzaro di Savena (BO)

Cell. 335.5438616

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota