Cerca nel blog

giovedì 30 giugno 2011

Tutto pronto per la seconda edizione di Borgo Futuro

Carissimi, vi invio il comunicato conclusivo su Borgo Futuro (www.borgofuturo.net), Festival della Sostenibilità che si svolgerà da domani a domenica 3 Luglio a Ripe San Ginesio (Mc).
Convegni importanti come quello sull'agricoltura di qualità (uno dei più importanti a livello italiano per il settore) o il Patto dei Sindaci per l'Energia, e ospiti di rilievo come Andrea Vianello ed Elio Veltri lo rendono di importanza nazionale.
L'elemento più suggestivo è che questa manifestazione è organizzata da un paesino di 700 abitanti che, grazie alla sensibilità degli amministratori e dei cittadini stessi, renderanno Ripe San Ginesio il Comune più ecosostenibile d'Italia.
Qui il press kit con un po' di foto dell'edizione passata: http://www.box.net/shared/k2nf1grxym
Per qualsiasi delucidazione sono a disposizione ai contatti in coda. A presto. Alessandro Tibaldeschi

Tutto pronto per la seconda edizione di Borgo Futuro

Comunicato stampa n. 7| 30 Giugno 2011


E' ormai tutto pronto per la seconda edizione di Borgo Futuro, il Festival della Sostenibilità organizzato dal Comune di Ripe San Ginesio (Mc).
Venerdì 1 Luglio toccherà ad Andrea Vianello inaugurare il Festival con un convegno sull'agricoltura biologica di qualità.
Sabato 2 Luglio protagonista sarà Elio Veltri e il movimento Transition Town, con il dibattito "Amministrare la sostenibilità".
D
omenica 3 Luglio Don Franco Monterubbianesi, fondatore della Comunità di Capodarco e Padre Armando Pierucci, fondatore dell'Istituto Magnificat, saranno ospiti del forum su "Fede e Sostenibilità", oltre a Bobo Rondelli.
Durante i tre giorni, musica a basso impatto ambientale, giochi per bambini realizzati con materiale di riuso, menù a km 0 e stoviglie biodegradabili, faranno di
Ripe San Ginesio il Comune più ecosostenibile d'Italia.


Ripe San Ginesio è ormai pronta per far partire la seconda edizione di Borgo Futuro, che da domani e per tutto il week end trasformerà l'antico borgo medievale in un laboratorio di Sostenibilità.
Grazie agli accorgimenti degli organizzatori e agli interventi strutturali dell'Amministrazione Comunale, Ripe San Ginesio sarà il Comune più ecosostenibile d'Italia.

Il primo argomento ad essere affrontato sarà l'agricoltura di qualità, protagonista del convegno "Per fare un albero ci vuole il seme", nella serata di Venerdì 1 Luglio.
Al taglio del nastro provvederà Andrea Vianello, conduttore televisivo di "Agorà" e per anni alla guida di "Mi manda Rai Tre", che presenterà gli ospiti dell'incontro, ovvero i vertici nazionali di Slowfood e Coldiretti, Caterina Santori dell'Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica e Fabrizio Montepara, presidente di Res Tipica, progetto dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani per promuovere i prodotti locali.

A partire dalle ore 16.30 di sabato 2 Luglio, spazio al tema "Amministrare la sostenibilità", con protagonisti Adriano Mei, presidente regionale dell'Associazione Rifiuti Zero, Massimo Giorgini di Transition Network, e soprattutto Elio Veltri, ex deputato e primo sindaco in Europa a chiudere un centro storico cittadino al traffico, che presenterà anche tre proposte di legge di iniziativa popolare su precarietà, economia illegale e responsabilità giuridica dei partiti. Serata di musica e teatro con Rein, Rocko & the Rolls, Mototrabasso e Lu sprufunnu.

Domenica 3 Luglio si avvicenderanno sul palco di Borgo Futuro e negli spazi d'incontro a partire dalle ore 9.30 il Patto dei Sindaci per l'Energia e la presentazione di Planet Life Economy Foundation. Chiuderà il Festival l'incontro con Don Franco Monterubbianesi, fondatore della Comunità di Capodarco e Padre Armando Pierucci, frate marchigiano organista ufficiale del Santo Sepolcro a Gerusalemme e fondatore dell'Istituto Magnificat, scuola di musica interreligiosa, protagonisti dell'evento "Fede e Sostenibilità. Scelte spirituali per una società più equa".

Borgo Futuro si svolgerà tra l'1 e il 3 Luglio 2011 e sarà punto d'incontro nazionale per numerosi temi legati allo sviluppo sostenibile. Sarà quindi una tre giorni per conoscere da vicino il mondo della sostenibilità e del rispetto per l'ambiente.
Maggiori informazioni su www.borgofuturo.net e www.facebook.com/borgofuturo.

Ufficio stampa Borgofuturo:
La Prima Web – Civitanova Marche (Mc) | www.laprimaweb.it
Alessandro Tibaldeschi | +39-333-6692430 |
borgofuturo@laprimaweb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota