Cerca nel blog

giovedì 7 aprile 2011

Ricerca farmaci generici: arriva WikiPharm, la App piu' completa e scaricata del momento.

E' disponibile da pochi giorni nell'AppStore ed e' gia' saldamente in vetta alla classifica delle App gratuite piu' scaricate in Italia.

Nel suo nome e' inclusa una parola tipica dell'era digitale, che abbiamo imparato a conoscere come termine che indica una grande e approfondita quantita' di informazioni.


Stiamo parlando di WikiPharm, una App di ricerca farmaci molto completa e, considerati i numeri e le recensioni degli utenti, molto apprezzata.


Che poteri conferisce WikiPharm ai nostri iPhone o iPad?


A partire da un database ufficiale che comprende centinaia di migliaia tra farmaci, sia a uso umano che veterinario, e dispositivi medici, e' possibile trovare tutte le
informazioni riguardanti il singolo medicinale, i suoi principi attivi,  le interazioni, l'esistenza di farmaci generici corrispondenti. La ricerca farmaci puo' essere effettuata anche a partire dal nome di uno specifico disturbo, per il quale vengono indicati i farmaci opportuni.

Ma la particolarita' di WikiPharm, la sua caratteristica piu' originale, consiste nel confronto tra i prezzi dei medicinali tra loro, paragonando farmaci di marca ed equivalenti
e fornendo la cifra di quanto si puo' risparmiare scegliendo gli equivalenti. Ed e' stato proprio questo lo spunto che ha dato vita all'idea WikiPharm.
Dice Marco Grespigna, Direttore Commerciale di Teva Italia, leader mondiale nella produzione e distribuzione di farmaci equivalenti, nonche' promotrice dell'iniziativa:
"Il tema della spesa e del risparmio e' molto sentito da qualche anno a questa parte. Il paniere Istat cambia, ma ci sono spese sempre presenti nelle famiglie e tra queste

quella relativa ai farmaci. L'idea primordiale era quella di sviluppare uno strumento che aiutasse il cittadino a risparmiare anche in questo campo, cosa possibile nel momento in cui si sceglie di utilizzare farmaci equivalenti, se possibile. Dal momento che pero' ci premeva realizzare uno strumento completo e piu' possibile utile, abbiamo deciso di includere tutti i farmaci disponibili in Italia, con tutte le loro relative informazioni e, ovviamente, il confronto dei prezzi"

Per ogni farmaco e' disponibile poi l'intera monografia ufficiale, l'indicazione del tipo di ricetta necessario, la casa farmaceutica, il singolo prezzo, l'indicazione sulla
presenza o meno di glutine, etc.

"L'impegno – dichiara il responsabile dello sviluppo tecnico, Piero Conte - e' stato anche quello di rendere la navigazione piu' semplice e intuitiva possibile, perche'
WikiPharm e' stata pensata per essere uno strumento per il cittadino e non per il medico o per i professionisti del settore, che possono comunque trovare un utile appoggio nella App. Dato che il linguaggio medico/farmaceutico non e' certo semplice e su quello non potevamo intervenire piu' di tanto, abbiamo cercato di realizzare una struttura estremamente semplice, proprio per evitare qualsiasi tipo di ulteriore complicazione. Probabilmente abbiamo raggiunto il nostro scopo, se consideriamo gli oltre 40.000 download effettuati in soli tre giorni e l'elevato numero di feedback molto positivi."

Considerato il grande successo e l'apprezzamento della App, WikiPharm sara' disponibile per il download sull'App Store gratuitamente ancora per qualche tempo.


WikiPharm e' patrocinata dal Movimento Consumatori e promossa da Teva Italia.


E' stata sviluppata dall'agenzia di comunicazione triestina fablab, in collaborazione con equivalente.it, il portale per conoscere e scegliere i farmaci equivalenti; con una
sezione dedicata per la guida all'automedicazione.

Il database e' Farmadati.


WikiPharm e' per iPhone e iPad. Sono gia' in sviluppo le versioni compatibili con gli altri dispositivi mobili (Android).


Sito della App:

fab-lab.it/wikipharm

Per il download di WikiPharm:

http://itunes.apple.com/it/app/wikipharm/id425651854?mt=8

E' presente una pagina WikiPharm anche su facebook.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota