COMUNICATO STAMPA
A Merate la prima mostra mercato di fiori e piante con concerti, spettacoli e attività all'aria aperta. Oltre 35 appuntamenti culturali in 3 giorni.
mostra mercato di fiori e piante
20, 21, 22 maggio 2011
Merate - Lecco
Parco e Villa Confalonieri
Via Giuseppe Garibaldi, 17
Merate (Lc) – Sabato 2 aprile è stata presentata alla stampa e al pubblico Flori@Cultura 2011, tre giorni di appuntamenti e iniziative culturali e una mostra mercato internazionale di fiori e piante in programma a Merate dal 20 al 22 Maggio 2011 nella suggestiva cornice di Villa Confalonieri, elegante dimora storica, collocata all'interno di un parco all'inglese di 3 ettari con alberi secolari e piante di rara bellezza, che riapre le porte ai visitatori.
Promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Merate e Art&Network Associazione Culturale, patrocinata da Regione Lombardia e Provincia di Lecco, in collaborazione con FAI Fondo Ambiente Italiano delegazione di Lecco, ReGIS Rete Giardini Storici, Fondazione Clerici, Soroptimist Club di Merate e numerose altre istituzioni territoriali, Flori@Cultura promuove la diffusione del tema del giardino e del verde affiancando alla mostra-mercato di fiori e piante, aperta al pubblico sabato 21 e domenica 22, un ricco calendario culturale con oltre 35 appuntamenti da mattina a sera per tre giorni: conferenze, letture, mostre, incontri, laboratori, attività sportive, visite guidate, proiezioni di film e concerti di musica classica e jazz. Tre giorni all'insegna della cultura e del benessere pensati per rivalutare uno stile di vita ecosostenibile e in piena armonia con la natura, dedicati ad un pubblico di tutte le età.
Particolare attenzione è rivolta ai più piccoli, per i quali sono previsti laboratori d'arte, di musica, di botanica, di scherma, in compagnia di personaggi dello sport e dello spettacolo.
Sabato 21 maggio alle 21 Flori@Cultura ospita il concerto del duo Hamid Drake e Pasquale Mirra, il vibrafonista stella nascente del panorama jazzistico italiano incontra il percussionista di Chicago, da quarant'anni indiscusso protagonista della musica internazionale, vincitore del Down Beat, per un viaggio sonoro nel mondo delle percussioni.
Domenica 22 saranno ospiti di Flori@Cultura personaggi dello sport che avvicineranno bambini e adulti alle loro discipline con dimostrazioni e workshop. Madrina della giornata sarà la campionessa olimpica di Judo Emauela Pierantozzi.
Ad arricchire l'offerta della due giorni tanti momenti dedicati alla cura di sé e al benessere fisico, con dimostrazioni di Tai Chi, ginnastica biodinamica, biodanza, bioenergetica e Yoga per adulti a partire dalle 9.00 di sabato e per tutta la domenica.
Domenica 22 inoltre esperti sommelier della FISAR Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori terranno una lezione dimostrazione sul 'bere bene' al termine della quale offriranno al pubblico un aperitivo sul tema.
Ancora musica nel ricco programma con un'orchestra fiati, un concerto con 30 arpe posizionate in diversi angoli del giardino, il pic nic nel parco, uno spettacolo di Tango argentino, i laboratori di Shodo, per imparare l'arte giapponese della calligrafia.
Una zona ristoro sempre attiva e la presenza delle Associazioni di Volontariato operative sul territorio offrono la possibilità di riallacciare un legame imprescindibile con le potenzialità che la Brianza Lecchese offre ai suoi visitatori.
Flori@Cultura nasce da un progetto innovativo più ampio ideato per la Brianza lecchese che ha come obiettivo la valorizzazione del patrimonio culturale, paesaggistico e architettonico del territorio e la nascita di sinergie tra pubblico e privato che favoriscano lo sviluppo di reti virtuose tra soggetti eterogenei.
Il programma completo di Flori@Cultura è consultabile sul sito internet www.florietcultura.com
Tutte le attività sono gratuite per i bambini fino a 14 anni.
Biglietteria:
Ingressi a partire da 5 euro
Gratuiti per bambini e ragazzi fino a 14 anni
Informazioni per il pubblico:
Flori@Cultura
Comune di Merate
Assessorato alla Cultura
Piazza Eroi, 3
Merate
Telefono +39 393 54 62 141
Informazioni per operatori del settore:
florietcultura@artandnetwork.com
Ufficio Stampa:
+39 347 19 32 762
Nessun commento:
Posta un commento