COMUNICATO STAMPA
FEDERLAZIO E COMUNE DI CERVETERI PRESENTANO PIANO DI SVILUPPO PER LE IMPRESE
FEDERLAZIO E COMUNE DI CERVETERI PRESENTANO PIANO DI SVILUPPO PER LE IMPRESE
Roma, 4 aprile 2011
Oggi, presso "Case Grifoni" (Comune di Cerveteri), si è svolto l'incontro "Nuova Cultura di impresa" organizzato da Federlazio e BNL per sostenere le aziende nel loro percorso contro la crisi, aiutandole nelle possibilità di sviluppo, patrimonio, rating, innovazione e internazionalizzazione. All'incontro sono intervenuti il Sindaco di Cerveteri Gino Ciogli, il Vicedirettore Generale della Federlazio Giuseppe Giordano, li Direttore del Confidi Lazio Claudia Pepoli e vari rappresentanti di BNL.
Nel corso della riunione è stato presentato l'accordo che Confidi Lazio e BNL hanno recentemente sottoscritto, grazie al quale le oltre 3.500 imprese dell'Associazione potranno godere di condizioni particolarmente vantaggiose per ciò che riguarda l'accesso al credito. Il Confidi Lazio, promosso nel 1974 dalla Federlazio, è un Consorzio per la garanzia dei crediti alle piccole e medie imprese. Nell'incontro sono state descritte le varie opportunità che il Confidi può offrire alle aziende di tutto il territorio, tra cui affidamenti bancari a tassi agevolati, convenzioni con le maggiori banche, affiancamento alla negoziazione dei tassi di interesse sul breve termine, accordi con Società di Assicurazioni per polizze fidejussorie, smobilizzo dei crediti con primarie società di factoring. In generale tutta l'assistenza che il Confidi Lazio può offrire alle imprese in ogni loro rapporto con il mondo del credito.
L'incontro di oggi, però, è stato anche l'occasione per fare il punto della situazione, insieme al Vicedirettore Giordano e al Sindaco Ciogli, per quanto concerne la Zona Artigianale sita in località Pian del Candeliere. L'area, di ben 24 ettari, comprenderà a regime 8 ettari di parte pubblica e 16 ettari di parte privata. Un'area attrezzata e un insediamento di unità produttive che rappresentano un'opportunità estremamente importante e che può fornire una concreta risposta alle esigenze occupazionali del Comune. Ma l'area interessata dallo sviluppo industriale si sta allargando oltre questa zona: la Federlazio ha infatti in progetto di gestire entro breve tempo tutta la zona compresa nel Litorale Nord che comprenderà Anguillara, Tolfa, Santa Marinella, Cerveteri, Ladispoli, Anguillara, Civitavecchia. Oltre a quello di Cerveteri, sono già in fase avanzata di sviluppo i Consorzi Industriali di Tolfa e Anguillara. Solo la zona di Civitavecchia, che può contare su una cinquantina di imprese di dimensioni medio grandi, rappresenta un potenziale di circa 2.500/3.000 lavoratori. Tutta la restante zona compresa nel Litorale Nord ha invece una capacità di 1.500 imprese per circa 5.500 addetti.
I risultati che si stanno poi concretizzando con il Consorzio di Cerveteri confermano ulteriormente la bontà di questi progetti. In tal senso la Federlazio ha avviato anche una fattiva collaborazione con "Provincia Attiva": un ulteriore passo in avanti verso la realizzazione di Consorzi Industriali in tutta la zona del Litorale Nord.
Ufficio Stampa FEDERLAZIO
Davide Bianchino
(Tel: 06.54912362 – cell: 348.3590370)
Nessun commento:
Posta un commento