Cerca nel blog

sabato 9 aprile 2011

Statistiche. Occhio alle bufale della Rete. Il caso Tripadvisor

Qui il comunicato online:
http://www.aduc.it/comunicato/statistiche+occhio+alle+bufale+della+rete+caso_18952.php
---------------------

Statistiche. Occhio alle bufale della Rete. Il caso Tripadvisor

Firenze, 9 Aprile 2011. Nella societa' dell'immagine e del presenzialismo, spesso a farne le spese e' la realta' dei fatti; realta' che, travisata, viene spacciata come modello a cui fare riferimento e su cui, di conseguenza, incastonare il proprio business. La rete Internet si presta molto a questo e a farne le spese sono le statistiche, cioe' quelle che dovrebbero essere lo specchio di un'opinione media ma che, nello specifico, sono solo lo specchio dei furbi.
Esempi ce ne sono tanti, anche fuori di Internet, il televoto per esempio: chi meglio si organizza per telefonare e votare vince il premio in palio. O i "sondaggi" di SkyTg su vari argomenti di attualita': chiunque, senza nessun filtro di tipo statistico, telefona ed esprime la sua preferenza.
In Rete -a nostro avviso- fa scandalo il sito Tripadvisor, dove chiunque si puo' registrare (anche piu' volte) e far salire sul podio dei preferiti dai piu' un albergo quanto una localita' turistica. Nelle due righe di presentazione del motore di ricerca Google, si legge: "recensioni di hotel, foto e consigli di viaggio imparziali per sistemazioni e soggiorni". Imparziali.... Tecnicamente lo abbiamo documentato, con dovizia di particolari, in un articolo pubblicato sul nostro web (1) con in calce anche la non-smentita dei gestori di questo sito. Ma sappiamo che la cosa non finisce li', perche' l'uso mediatico dei finti vincitori fa da grancassa, facendo dimenticare come si e' giunti al vincitore e, complice l'altrettanta grancassa di quest'ultimo sul finto podio, il passaggio da spiaggia piu' votata dai frequentatori del sito (ripetiamo: ci si puo' registrare anche piu' volte) a spiaggia piu' bella d'Italia, e' breve.
Non ci stupiamo piu' di tanto. Viviamo nella societa' in cui per esprimere consenso e' desueto l'uso del "si'" ma frequentissimo il "si', assolutamente" e altrettanto per la negazione, oppure ad una situazione o una cosa che piace tanto non si affianca piu' un "molto" ma "assai" (anche grammaticalmente errato), e cosi' via fino alle bottiglie delle bibite, ormai rare quelle da 25 cl, diffusissime quelle da mezzo litro.
Per noi, associazione che difende ed afferma i diritti degli utenti e dei consumatori, questo e' un fenomeno disdicevole e siamo in prima fila nel denunciarlo. Chiamare e indicare le cose col proprio nome e cognome, senza l'abituale forzatura superlativa (talvolta frutto anche di inganni) e' indice di consapevolezza ed equilibrio. Cioe' due condizioni che fanno il cittadino piu' attento a riconoscere le varie fregature.

(1) http://www.aduc.it/articolo/osservatorio+firenze+tripadvisor+citta+continua_18839.php

Vincenzo Donvito, presidente Aduc

COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
URL: http://www.aduc.it � Email: aduc@aduc.it
Tel.055290606
Ufficio stampa: Tel.055291408

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota