<<DSCN4399.JPG>>
ENEL PREMIA GLI ALLIEVI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI CAMPORA S. GIOVANNI.
L’istituto Comprensivo di Campora S. Giovanni ha tributato ovazioni da stadio ai circa 70 ex compagni di studi che hanno vinto la prova quiz a livello nazionale, nell’ edizione 2009/2010 del Concorso Playenergy.
A ricevere il riconoscimento per l’ottimo risultato raggiunto, sono stati infatti 70 ragazzi, ormai studenti nei vari licei della provincia, che oggi si sono ritrovati di nuovo insieme per festeggiare con i loro vecchi docenti e con la dirigenza dell’istituto.
La consegna del riconoscimento ai ragazzi è avvenuta nell’ambito di una manifestazione più ampia dedicata ai temi del risparmio energetico e della tutela dell’ambiente organizzata dall’Architetto Sergio La Carbonara, docente nell’Istituto Comprensivo, con il sostegno del dirigente e di tutti i suoi collaboratori.
Coordinata da Manuele Fiore, Consulente didattico Campania/Calabria per La Fabbrica srl, la giornata è stata aperta dai saluti e dall’intervento del padrone di casa, il dirigente scolastico Tommaso Fazio.
Come tenere dei comportamenti virtuosi, e quindi eco-compatibili è stato il fulcro degli interventi dei giornalisti Rino Muoio e Antonio Cima, i quali hanno anche auspicato che le nuove generazioni siano più sagge e previdenti nella gestione della loro presenza sulla terra di quanto non lo siano state le generazioni che le hanno preceduto.
La discussione è stata impreziosita dall’amarcord del Sindaco di Amantea, Francesco Tonnara, che si è soffermato soprattutto sul percorso di sviluppo che la comunità calabrese ha realizzato negli ultimi decenni illustrando anche gli impegni che l’amministrazione comunale ha assunto per lo sviluppo e la diffusione degli impianti di produzione da fonte rinnovabile.
A sottolineare la considerazione nella quale l’amministrazione comunale di Amantea ha tenuto la manifestazione organizzata dall’Istito Comprensivo di Campora S. Giovanni, anche la presenza del vicesindaco Luciano Cappelli.
Di particolare rilievo l’intervento del Coordinatore Regionale di Fare Ambiente, Antonio Iaconetti, che oltre a spiegare la mission della sua organizzazione ha lodato l’iniziativa “ adotta un alberello lanciata da Enel che, già da qualche tempo, ha sostituito i gadget aziendali (cappellini, magliette ecc. ) con un kit ecologico, finalizzato a far nascere un nuovo albero.
Enel e L’Ufficio Scolastico Regionale, diretto da Francesco Mercurio, hanno avviato all’inizio della nuova edizione di Playenergy, la consegna alle scuole che ne faranno richiesta del kit per piantumare le aiuole del plesso di appartenenza o una zona brulla della loro città.
QUALCHE NOTA SUL PROGETTO PLAYENERGY
L’edizione 2010/2011 del progetto è stata presentata all’assemblea dei dirigenti scolastici della provincia di CS, il 10 marzo 2011, presso l’aula magna dell’ ITIS Monaco di Cosenza.
Anche quest’anno Enel, con il concorso PLAYENERGY PREMIA LE IDEE VINCENTI, accompagna migliaia di studenti, in Italia e nel mondo, alla scoperta del pianeta dell'energia e degli strumenti di tutela dell’ambiente, promuovendo, d’intesa con le Istituzione Scolastiche, un concorso mediante il quale i ragazzi sono sollecitati a dar fondo al loro estro per proporre idee nuove dalle quali possa trarsi qualche soluzione ai problemi che affliggono il pianeta. L’ iniziativa mira, sempre di più, ad aumentare il grado di sensibilizzazione in tema di produzione e risparmio di energia e più in generale al rispetto per l’ambiente.
Così come nelle altre edizioni del concorso, bambini e ragazzi potranno scegliere di partecipare a una sola o a entrambe le prove previste: potranno scegliere di cimentarsi con la sola Prova Quiz, cioè con le tante domande a risposta multipla, oppure impegnarsi con la nuovissima Prova Progetto " E tu di che energia sei?" che chiama tutti a raccolta per trovare il giusto mix di energie.
Il progetto promosso da Enel, è giunto alla sua ottava edizione, e come sempre ha come scopo quello di portare nella scuola i temi dell’energia sostenibile.
In questa edizione gli studenti sono sollecitati a passare da scelte di carattere emozionale del tipo, “il sole è bello” a scelte più consapevoli, del tipo “ il sole è bello, ma da solo non basta a soddisfare il nostro bisogno di energia, magari bisogna anche pensare a non sprecare”.
Play Energy è rivolto alle scuole Primarie, Secondarie di 1° e 2° grado.
L’ iniziativa mira,sempre di più, ad aumentare il grado di sensibilizzazione in tema di produzione e risparmio di energia e più in generale al rispetto per l’ambiente.
Il progetto di Enel, prevede la distribuzione gratuita dei kit didattici differenziati a seconda delle classi, per offrire un percorso in cui è possibile coniugare teoria, esperimenti, dati aggiornati sulla situazione energetica, interviste ai protagonisti della scienza e scoperte all’avanguardia.
Ma non è finita, infatti PlayEnergy edizione 2010/2011 organizza eventi ed iniziative, 10 appuntamenti a livello nazionale con autorevoli ospiti del mondo scientifico, un Tour dell’Energia con installazioni interattive ed un master che si avvale di ricercatori universitari
Ed ancora, a Play Energy è affiancata la quinta edizione del Master PlayEnergy, dedicata agli studenti delle classi 4a e 5a della scuola secondaria di secondo grado per approfondire alcune importanti tematiche scientifiche con l'ausilio di ricercatori universitari.
Insieme agli studenti italiani sono coinvolti in un viaggio unico, da percorrere con le lenti dello scienziato ma anche con lo spirito del gioco,
gli studenti di Bulgaria, Cile, Costa Rica, Grecia, Guatemala, Panama, Romania, Russia, Slovacchia e Stati Uniti.
LE PROVE
PROVA PROGETTO
La prova progetto impegnerà gli studenti delle scuole primarie e le scuole secondarie di I e II grado, chiedendo loro, dai più piccoli ai più grandi, di scegliere il mix di energia che ritengono utile per risolvere i problemi Ambientali, manifestando la “simpatia ragionata " per una fonte di produzione di energia.
Tutti potranno tirare fuori dal cassetto le loro idee per presentarle al pubblico con piena libertà di scelta, con qualunque modalità espressiva: tutte le idee possono prendere la forma di disegni, fumetti, fotografie, video, scritti, plastici, collage, giochi in scatola, spettacoli teatrali, puzzle...
Le prove saranno valutate da Giuria regionale: che selezionerà, per ogni Regione, il primo classificato per ciascuna categoria (Primaria, Secondaria di Primo e Secondo Grado) in base a criteri di attinenza al tema, creatività, coerenza, fattibilità.
La giuria regionale potrà assegnare anche delle menzioni speciali che consentiranno l’accesso ala selezione nazionale.
Una Giuria Nazionale valuterà i progetti selezionati a livello regionale e determinerà i primi tre classificati di ogni grado scolastico.
PROVA QUIZ.
La prova si svolge on-line e sarà assegnato un simpatico premio a tutte le classi che raggiungeranno il punteggio massimo
Al concorso sono chiamate a partecipare anche le scuole di Bulgaria, Cile, Costa Rica, Grecia, Guatemala, Panama, Romania, Russia, Slovacchia e Stati Uniti.
Studenti e insegnanti hanno a disposizione, on e off line, lezioni ed esperimenti su scienza ed energia, curiosità dal mondo e attività da sviluppare in classe.
Playenergy è anche incontro con gli scienziati che gireranno le città italiane per portare i temi della scienza, della ricerca e delle nuove tecnologie agli studenti delle scuole superiori.
Il Master è riservato a 15 classi che vi accederanno superando un test di ammissione: una batteria di 15 domande a risposta multipla con cui si dovranno cimentare nell’area riservata del sito playenergy.enel.com dal 31 gennaio al 7 febbraio 2011.
Nessun commento:
Posta un commento