Cerca nel blog

lunedì 6 dicembre 2010

Federlazio presenta XIII Rapporto Ebla su Sicurezza Lavoro

               

 

COMUNICATO STAMPA

 

PRESENTATO IL 13° RAPPORTO EBLA SULLA SICUREZZA NEL LAVORO

 

Roma, 6 dicembre 2010

 

Questa mattina, presso la Sala Tirreno della Regione Lazio, l'EBLA (Ente Bilaterale Lavoro e Ambiente costituito da FEDERLAZIO – Cgil – Cisl - Uil) ha presentato il 13° Rapporto annuale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. All'incontro sono intervenuti, tra gli altri, il Direttore Generale della Federlazio GIOVANNI QUINTIERI e il Segretario di UIL Roma e Lazio PIERPAOLO BOMBARDIERI.

 

Il Rapporto di quest'anno – realizzato con la collaborazione di ASL RM/B/C/H e con il Patrocinio della Regione Lazio - è intitolato "Il rischio da stress lavoro-correlato: aiutiamoci a valutarlo". Lo stress da lavoro-correlato ha cause multifattoriali che attengono alla cultura d'impresa, all'organizzazione e alla gestione del lavoro. Grazie ad interviste svolte presso un campione di imprese della regione, il rapporto ha voluto verificare lo stato di valutazione dello stress da lavoro all'interno delle aziende, in vista dell'obbligo di legge cui dovranno attenersi tutte le imprese a partire dal prossimo 31 dicembre 2010.

 

L'indagine non mira specificatamente alla rilevazione dello stress ma è volta ad evidenziare le risorse, la formazione e la percezione dei problemi collegati allo stress nei luoghi di lavoro. Di alcune centinaia di RSPP (Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione) contattati, solo una parte ha risposto fornendo indicazioni sulle questioni indagate.

 

Emerge in particolare che oltre il 90% degli intervistati ha titoli di studio adeguati (diplomi o lauree) ma quasi il 60% non ha alcun collaboratore o ne ha al massimo uno. Gli RSPP coinvolti operano per lo più in aziende con meno di 50 lavoratori, spesso con ruolo di consulente, nel 70% dei casi non hanno un budget dedicato ma la maggior parte di essi ha seguito corsi sulla comunicazione e sulla gestione dei conflitti.

 

Dal rapporto risulta comunque che nelle indagini per la valutazione dello stress da lavoro-correlato sono coinvolti anche psicologi (28%) e medici competenti (11%), anche se la stragrande maggioranza degli RSPP (90%) pensa che il problema dello stress non sia tra quelli prioritari. In ogni caso essi ritengono che l'ottimizzazione dell'organizzazione (87%) e dei sistemi di comunicazione (56%) in azienda siano fondamentali per ridurre il rischio da stress lavoro-correlato e segnalano che nel 70% delle loro aziende si svolgono attività per il miglioramento del clima aziendale.

 

Dall'indagine risulta, inoltre, che nel 61% dei casi negli ultimi anni sono diminuiti gli infortuni in azienda, mentre il 40% dichiara che non ci sono mai stati casi di molestie, vessazioni o scortesie. Il 48%, infine, dichiara che spesso ci sono casi di solidarietà tra colleghi e il 45% che l'informazione in azienda è adeguata.


--
Davide Bianchino
Uff Stampa FEDERLAZIO
Tel: 06.549121 - int: 06.54912362

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota