Cerca nel blog

giovedì 4 novembre 2010

Festival Sanremo. Pagare per cosa? Dall'assurdo al ridicolo

Qui il comunicato online:
http://www.aduc.it/comunicato/festival+sanremo+pagare+cosa+dall+assurdo+al_18330.php
-----------------------------

Festival Sanremo. Pagare per cosa? Dall'assurdo al ridicolo

Firenze, 4 Novembre 2010. Sventata la possibilita' che in apertura del festival della canzone italiana fossero diffuse le note e le parole di "Bella ciao" e "Giovinezza", Gianni Morandi ci fa sapere che l'apertura sara' resa solenne dall'inno di Mameli.
Noi non siamo fan di questo festival e della sua presunta capacita' di creare e comunicare arte e musica. Il nostro interesse e' meramente economico, cioe' come vengono utilizzati i soldi dei contribuenti che, da diverse parti e per diversi motivi, piovo a fiumi in un evento del genere. Soldi su cui' e' doveroso "fare le bucce" perche', per gli amanti del genere, si tratta anche di trasmissione Rai che occupera' diversi giorni in prima e seconda serata.
Il tentativo futurista di aprire con "Giovinezza" e "Bella ciao" era assurdo e improponibile (soprattutto per "Giovinezza"), ma sicuramente una proposta artistica che sparigliava schemi tradizionali, pur andando ad ammarare in una pacificazione nazionale di cui nessuno -tranne alcuni sparuti nostalgici della loro... giovinezza- sente necessita'. O c'e' qualcuno che crede che in termini culturali esista ancora una contrapposizione tra fascisti e antifascisti? Suvvia.
Ebbene, al serioso richiamo da parte del Cda della Rai ecco che arriva Mameli. Festival di Sanremo come un congresso del Pd o del Pdl, o come la commemorazione dei caduti in guerra o i funerali dei vari caduti italiani nelle missioni internazionali. Dall'arte futurista e impossibile al ridicolo, il passo e' stato breve. Vediamo gia' milioni di italiani che, a casa loro, in piedi davanti alla tv, con la mano sul petto rendono onore all'apertura del festival della canzone italiana, e col cuore gonfio, deglutendo mentre trattengono il magone si siedono accanto all'intera famiglia per deliziarsi delle grazie di una musica che, dopo una settimana, nessuno ricordera' piu', e che non udiranno mai nei fischietti del mitico panettiere che in bicicletta consegna la sua merce e che ha reso celebri i brani cantati dai vari Domenico Modugno, Claudio Villa, Gianni Morandi, etc.
Dopo che ci siamo divertiti a presentare il quadretto della famiglia italiana che gli organizzatori del festival credono sia quella reale (ma dove vivono?), torniamo al motivo che ci sta facendo pigiare i tasti del computer: e' questo il modo di usare i soldi degli italiani? E' questa la cultura che ci vogliono trasmettere? E' questa l'arte che dovrebbe renderci la vita piu' bella, serena e felice? Noi non crediamo di vivere in un'altra Italia, per cui il problema crediamo che sia l'altra Italia in cui vivono e ci prendono in giro coloro che sono demandati all'uso della cosa pubblica. E poi si lamentano che gli italiani, sempre di piu', non vogliono pagare il cosiddetto canone della Rai: se tanto mi da' tanto -pensa e mette in pratica piu' di un terzo degli italiani- conviene essere evasori fiscali che non complici di questa schifezza.

Vincenzo Donvito, presidente Aduc

COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
URL: http://www.aduc.it
Email aduc@aduc.it
Tel. 055290606
Ufficio stampa: Tel. 055291408

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota