DIOCESI DI SAN MINIATO
Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali e la cultura
COMUNICATO STAMPA
Inaugurata a La Rotta Casa accoglienza “Aurora”
San Miniato (Pi), 6/11/2010
Si chiama Casa “Aurora” e si trova vicino alla Chiesa parrocchiale di San Matteo a La Rotta – Pontedera, la struttura di pronta accoglienza per donne in situazione di difficoltà inaugurata oggi, sabato 6 novembre, dal Vescovo di San Miniato, S.E. Mons. Fausto Tardelli. Alla cerimonia del taglio del nastro, avvenuta alla presenza della Madre generale delle suore del Divino Amore, Suor Martina Messedaglia, del direttore della Caritas diocesana, don Romano Maltinti, del parroco de La Rotta, don Karuta Wencesls, e della Presidente della Cooperativa La Pietra d’Angolo, Michela De Vita, hanno portato il loro saluto anche il Sindaco di Pontedera, Avv. Simone Millozzi, e l’Assessore alle politiche sociali del Comune di Pontedera, Matteo Franconi.
“Il problema delle donne in difficoltà”, ha dichiarato il Vescovo, “esiste e rischia di essere sottovalutato, mentre è di grande rilevanza ed ha i caratteri gravi dell’emergenza. C’è innanzitutto da cambiare una cultura che fa delle donne spesso e volentieri le vittime di una duplice violenza: quella fisica che le violenta e le uccide e quella morale che le umilia rendendole soltanto un bell’oggetto. Con la Casa “Aurora” abbiamo voluto compiere un piccolo gesto, davvero una piccola cosa, ma che crediamo vada nella direzione giusta, quella dell’attenzione, del rispetto e della fraternità. E’ un’opera di carità della Chiesa a vantaggio di tutti, indistintamente”.
Realizzata con i fondi per la carità della Diocesi di San Miniato e della Caritas nazionale, provenienti entrambi dall’8xmille, con il contributo delle Suore del Divino Amore, e con la raccolta delle parrocchie in occasione dell’Avvento di Carità 2007, Casa “Aurora” sarà un punto di accoglienza per le donne in difficoltà, sia straniere che italiane. Sarà infatti una struttura in grado di ospitare fino a 10 donne, con l’obiettivo di offrire loro non solo sostegno e aiuto, ma anche una possibilità concreta di pensare ed intraprendere un progetto di vita positivo.
“L’apertura di questa casa”, ha spiegato Don Maltinti, “era un’esigenza per la nostra zona veramente sentita. La sua realizzazione è stata possibile grazie ad una collaborazione tra la Diocesi di San Miniato e le suore del Divino Amore, proprietarie dell’immobile. La Caritas diocesana ha coordinato tutto il lavoro necessario, mentre la Cooperativa La Pietra d’Angolo si è occupata del progetto educativo e sarà impegnata nella gestione”.
Nel territorio della Diocesi di San Miniato sono attivi da qualche anno un centro di ospitalità notturna per uomini a Santa Croce sull’Arno e la Casa del Divino Amore a Montopoli che ospita madri con figli. La Casa “Aurora” si aggiunge a queste due realtà, rivolgendosi alle donne sole in stato di emergenza per maltrattamenti o per gravi difficoltà sociali.
“Sarà gestita da personale specializzato”, ha continuato il Vescovo, “e dalle suore del Divino Amore, in collaborazione con i servizi sociali dei comuni. Tutta la nostra Diocesi con le sue parrocchie ed associazioni sente davvero quest’opera come un frutto bello della carità di Dio e l’affiancheranno con simpatia ed affetto, accompagnandola con la preghiera e sostenendola con il volontariato e l’aiuto economico”.
Nessun commento:
Posta un commento