Lucca, settembre 2010
COMUNICATO STAMPA
Sette volte Bill Evans a Lucca per l'Universo Jazz Club
Al via la seconda stagione jazzistica all'Hotel Universo
Le note del grande jazz tornano a risuonare nello storico Hotel Universo di Lucca: sotto il patrocinio della Casa del Jazz di Roma, prende il via il 9 ottobre la nuova stagione dell'Universo Jazz Club, dedicata allo straordinario pianista statunitense Bill Evans nel trentesimo anniversario della sua morte.
Dopo aver registrato il tutto esaurito nelle cinque serate della scorsa edizione dedicata a Chet Baker, la rassegna propone un calendario ancora più ricco: l'offerta musicale prevede sette concerti, uno al mese dal 9 ottobre 2010 al 9 aprile 2011, tenuti da formazioni italiane diverse per ispirazione, sonorità, cifra stilistica. L'esplorazione del 'territorio jazz', vera vocazione dell'Associazione Culturale Universo, si arricchisce inoltre quest'anno di un seminario di ricerca sul tema "L'improvvisazione nel jazz", che il M° Mirko Guerrini terrà in occasione del concerto conclusivo.
La serata inaugurale, sabato 9 ottobre 2010, è affidata alla interpretazione intensa e artisticamente matura dell'Atti–Basentini 4et, composto da Carlo Atti (sax), Emanuele Basentini (chitarra), Vincenzo Florio (contrabbasso) e Marco Valeri (batteria).
Sabato 13 novembre 2010 si esibiranno i 3 for Chet, in una formazione rinnovata con Felice Reggio alla tromba, Massimo Currò alla chitarra e Manuele Dechaud al contrabbasso.
Il 4 dicembre 2010 sarà la volta dello Spring Jazz Trio del pianista e compositore Paolo Birro, accompagnato da Lorenzo Conte (contrabbasso) e Alfred Kramer (batteria) in un percorso tra la precisione tecnica e il calore dell'improvvisazione.
Sabato 8 gennaio 2011 il Gabriele Bolcato 4et (Gabriele Bolcato alla tromba, Giuseppe Guizzardi al piano, Nicola Ferrarin al contrabbasso, Adelino Zanini alla batteria) presenterà un omaggio a Miles Davis, con il quale Bill Evans ebbe un intensissimo sodalizio artistico alla fine degli anni '50.
Il 12 febbraio 2011 Piero Odorici (sax), Fabrizio Mocata (piano), Gianmarco Scaglia (contrabbasso) e G. Paolo Liguori (batteria) esploreranno, nell'ambito del progetto Puccini Moods, le possibilità del dialogo tra jazz e musica classica, tema fondamentale nella formazione artistica del giovane Evans.
Sabato 12 marzo 2011 andrà in scena il jazz-bebop vocale del Francesca Bertazzo Trio, con Francesca Bertazzo (chitarra e voce), Beppe Pilotto (contrabbasso) e Massimo Chiarella (batteria).
La rassegna si concluderà sabato 9 aprile 2011 con l'assoluta libertà espressiva e melodica del Triodegradabile, con Mirko Guerrini (sax), Daniele Mencarelli (contrabbasso) e Stefano Tamborrino (batteria) che eseguiranno brani di Roland Kirk. Lo stesso giorno, il M° Mirko Guerrini terrà il citato seminario sul tema "L'improvvisazione nel jazz".
Gli spettacoli musicali iniziano alle ore 21.30 e sono preceduti da un aperitivo di benvenuto alle ore 20.00 per i membri dell'Associazione. Il prezzo del biglietto è di € 10. Tutti i concerti si tengono presso il Salone dell'Hotel Universo in piazza del Giglio a Lucca e sono organizzati dall'Associazione Culturale Universo con la collaborazione di Hotel Universo, Fattoria Il Palagio, Comunity, AXA Assicurazioni, Statatra, Casa Musicale Pietrasanta e ComunicarèCultura. Per partecipare o per associarsi è possibile inviare una e-mail a: info@universojazzclub.com oppure telefonare al numero: 0583-493678.--
ComunicarèCultura per Universo Jazz Club
Tel. +39 050 44320
Cell. +39 349 4325234
info@comunicarecultura.it
www.comunicarecultura.it
Nessun commento:
Posta un commento