Cerca nel blog

martedì 21 settembre 2010

Dal 22 al 26/09 Festival Internazionale della Civiltà e Cultura Romana

LUDI ROMANI
Festival Internazionale della Civiltà e Cultura Romana
22 - 26 Settembre 2010
Roma - Museo della Civiltà Romana


Comunicato stampa

Tra il 22 e il 26 Settembre 2010 si svolgerà a Roma presso il Museo della Civiltà Romana, Ludi Romani - Festival Internazionale della Civiltà e Cultura Romana, organizzato dalla società Basileia in collaborazione con le associazioni Music Theatre International, Legio XXX Ulpia Traiana Victrix e Gens Ivlia, promosso dall'Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma - Sovraintendenza ai Beni Culturali, Regione Lazio, Municipio XII, EUR Spa, C.L.E. (Centrum
Latinitatis Europae).

La realizzazione dell'evento è stata resa possibile grazie all'interessamento dell'Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma - Sovraintendenza ai Beni Culturali e della Direzione del Museo della Civiltà Romana che hanno creduto nel progetto e ci hanno supportato nell'ideazione, nella programmazione, nella logistica, mettendoci a disposizione spazi da valorizzare e risorse da ottimizzare.

La manifestazione si propone di ricreare uno spaccato di vita romana, mettendo in evidenza le attività produttive (officinae e tabernae), i momenti di intrattenimento (musica, danza, teatro), aspetti e regole della vita militare (esercitazioni e tecniche belliche). Il richiamo ai giochi in onore di Giove Ottimo Massimo, che si svolgevano nel mese di Settembre, vuol sottolineare la coralità dell'evento, che vede partecipare attivamente numerose realtà artistiche (rievocatori, artigiani,
scrittori, attori, musicisti, modellisti) ed istituzionali (enti pubblici e privati), e la multidisciplinarità, dal momento che si è cercato di integrare attività che potessero dare un quadro, se non esauriente, quantomeno variegato del mondo romano.

Il Festival si pone infatti come tentativo di coniugare ricerca filologica e intrattenimento, approccio scientifico ed esperienza emozionale e la scelta del Museo della Civiltà Romana, come sede della manifestazione, è in sintonia con la vocazione didattica e le finalità educative e divulgative di questo istituto.
Numerosi sono infatti gli appuntamenti previsti: conferenze e dibattiti, tenuti da accademici e illustri studiosi di storia e antichità romane, che affronteranno diversi argomenti incentrati sul valore della multiculturalità nell'Impero Romano; presentazioni di libri di autori di romanzi storici che hanno saputo conciliare invenzione letteraria e ricerca storica; rappresentazioni teatrali su testi di autori antichi, scene di vita quotidiana, esecuzioni di musica e danza, wargames e modellismo.

La rievocazione storica verterà sull'allestimento di tabernae e officinae che presenteranno le attività artigianali, fulcro della vita civile (ceramica, tessitura, edilizia, lavorazione della pietra e del legno, cucina), mentre la ricostruzione di un campo militare mostrerà la vita dei soldati tra esercitazioni, riti e consuetudini.
Dedicato ai bambini sarà lo spazio della didattica, con laboratori ludici che permetteranno loro di cimentarsi nella scrittura romana, nella preparazione di un banchetto o di trascorrere una giornata nell'antica Roma tra i banchi del mercato, in una basilica giudiziaria o in un tempio.
Ludi Romani avrà inoltre l'onore di ospitare un incontro - dibattito sull'organizzazione dei festival del mondo antico, a cui parteciperà una delegazione di Tarraco Viva, evento giunto alla XII edizione, un appuntamento fondamentale in Europa, che per una manifestazione appena nata è un modello a cui ispirarsi e la spinta a crescere e a migliorare.

In allegato il comunicato stampa completo


Ufficio stampa
In Media Res Comunicazione srl
www.inmediarescomunicazione.it

Alessandro Maola Tel: 339.233.55.98
Arianna Fioravanti Tel: 338.999.33.73

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota