Cerca nel blog

giovedì 23 settembre 2010

Rifugiati eritrei a San Lupo (Benevento): un appello al sindaco

COMUNICATO STAMPA

23 settembre 2010

RIFUGIATI ERITREI A SAN LUPO (BENEVENTO).'EVERYONE' SI APPELLA AL COMUNE: "SI PORTI AVANTI PROGETTO INTEGRAZIONE"

Il Gruppo EveryOne, organizzazione internazionale per i diritti umani impegnata nella tutela delle minoranze, ha inviato quest'oggi una lettera urgente all'attenzione di Irma De Angelis, sindaco di San Lupo, il piccolo comune in Provincia di Benevento in cui, grazie a un progetto di integrazione, sono stati reinsediati circa 35 profughi di nazionalità eritrea. "Ci giunge notizia" dichiarano i co-presidenti di EveryOne Roberto Malini, Matteo Pegoraro e Dario Picciau, "che queste persone versano ora in difficili condizioni sociali e umanitarie, mentre sembra non prendere il via il progetto di inserimento socio-lavorativo che li riguarda e che era stato loro garantito in un primo momento: formazione professionale, garanzie di protezione sussidiaria e umanitaria e soprattutto dialogo aperto e disponibile con le autorità, per evitare che la loro tragedia umanitaria venisse considerata alla stregua di un problema di ordine pubblico interno. Purtroppo" proseguono gli attivisti, "ai buoni intenti sono seguiti disagi gravi, per la comunità eritrea, che da tre giorni ha intrapreso, mossa da disperazione, uno sciopero della fame finalizzato al rispetto delle promesse di accoglienza". EveryOne, nella sua lettera appello inviata per conoscenza al ministro dell'Interno Maroni, al commissario del Consiglio d'Europa Hammarberg, agli Alti Commissari ONU per i Diritti Umani Pillay e per i Rifugiati Guterres, nonché allo Special Rapporteur delle Nazioni Unite sulla condizione dei migranti Bustamante, chiede, unitamente ad altri gruppi e organizzazioni tra cui l'agenzia Habeshia, che si riprenda un dialogo sereno e ispirato ai valori umanitari e antirazzisti e contemporaneamente si trovi la maniera di utilizzare i fondi previsti (e in parte già erogati) nell'àmbito del Patto Europeo per l'Immigrazione e l'asilo al fine di mantenere gli impegni assunti nei confronti dei profughi. "Il progetto immigrazione a San Lupo" concludono Malini, Pegoraro e Picciau, "è uno dei pochi che, in Italia, sembrano davvero improntati all'accoglienza e alla solidarietà; ecco perché è essenziale che prosegua appieno e che incontri il sostegno incondizionato del Governo e degli enti locali. Garantire protezione, assistenza e inserimento socio-lavorativo di persone fuggite da persecuzioni e carestie nei propri Paesi d'origine è un dovere morale e umano che non può essere negato, e che anzi deve incontrare la solidarietà e l'impegno di tutta la nostra comunità".
 

Gruppo EveryOne

+39 393 4010237 :: +39 331 3585406

info@everyonegroup.com - www.everyonegroup.com

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota