Cerca nel blog

martedì 24 novembre 2009

TORTOISE in concerto, gio 26/11 Viper Theatre Firenze



& Musicus Concentus


comunicato stampa

TORTOISE
(USA – Thrill Jockey)
Giovedì 26 novembre Viper Theatre Firenze ore 21:30
In apertura concerto TOMVIOLENCE (ITA – BLACK CANDY)


Un nuovo appuntamento con la musica di Chicago, con una presenza negli anni divenuta leggendaria, l’ensemble Tortoise, che dai primi anni ’90 ha definito una nuova sensibilità sonora. I media l’hanno etichettata post-rock, un termine che solo vagamente indica una impensabile combinazione di linguaggi: l’art rock, l’elettronica, il minimalismo, il gamelan balinese, l’improvvisazione, la new wave, il country, il kraut rock tedesco, il punk, Brian Wilson, il free jazz e via dicendo.
I Tortoise saranno ospiti il 26 novembre al Viper Theatre, in un concerto che presenta il nuovo e acclamato cd “Beacons Of Ancestorship”, che li ha visti tornare in studio di registrazione dopo una pausa di alcuni anni e svela ancora una volta la straordinaria tavolozza di colori e timbri che il gruppo ha a disposizione. “Beacons of Ancestorship” è il sesto album inciso dai Tortoise dopo “It's All Around You” del 2004 e il box retrospettivo “A Lazarus Taxon”, pubblicato nel 2006, che offriva una raccolta di live, rarità e video della band di Chicago.
Con la tradizionale lineup che prevede John McEntire, John Herndon, Doug Mc Combs, Jeff Parker, Dan Bitney il nuovo disco illustra l’essenza della musica di Tortoise in una calibrata miscela di un ventaglio di ispirazioni e ricercate sonorità che illustrano una volta di più l’unicità della band di Chicago. Nei primi anni ’90, quando l’ambito della musica giovanile si confrontava con l’eredità del punk e del rock più genuino, i Tortoise mettevano a punto un mondo sonoro totalmente originale ed ancora inimitabile, che spiazzò gli ascoltatori. I nuovi brani di “Beacons of Ancestorship”, nella migliore tradizione Tortoise, danno il via ad una lunga lista di riferimenti che confluiscono istantaneamente nella musica del gruppo da renderli riconoscibili all’istante.
I Tortoise tornano a Firenze dopo l’acclamato concerto del 2001 quando presenteranno il repertorio del cd “Standards” in un concerto organizzato sempre da Le Nozze Di Figaro e dal Musicus Concentus.
Il concerto di Tortoise sarà aperto dal gruppo toscano Tomviolence.


Posto unico € 18 ridotto € 16
Info tel. 055 287347 www.musicusconcentus.com

Le Nozze di Figaro – prossimi appuntamenti
TORTOISE - Giovedì 26/11/2009 – 21,30
Viper Theatre Firenze - biglietto 18 euro – in coll. Musicus Concentus
PAOLO NUTINI - Venerdì 27/11/2009 – ore 21,30
Saschall Firenze – biglietto 25 euro + dp
JENNIFER JENTLE + LUCA e ALBERTO dei VERDENA -
Venerdì 27/11/2009 – 21,30
Viper Theatre Firenze – biglietto 10 euro
MARINA REI - Giovedì 03/12/2009 – 21,30
Viper Theatre Firenze – biglietto da definire
JEFFREY LEWIS - Domenica 06/12/2009 – 21,30
Sala Vanni Firenze – biglietto 10 euro - in coll. Reality Bites e Musicus Concentus
MOLTHENI - Martedì 08/12/2009 – 21,30
Viper Theatre Firenze – biglietto 10 euro
MARTA SUI TUBI - Giovedì 10/12/2009 – 21,30
Viper Theatre Firenze - biglietto 13 euro
NIOBE - Venerdì 11/12/2009 – 21,30
Sala Vanni Chiesa Firenze – biglietto 10 euro - in coll. Reality Bites e Musicus Concentus
BOBO RONDELLI - Mercoledì 06/01/2010 – 21,30
Teatro Puccini Firenze – Biglietti: 1° settore 20 euro – 2° settore 15 euro
NEFFA - Giovedì 14/01/2010 – 21,30
Viper Theatre Firenze – biglietto 12 euro

I luoghi
Viper Theatre - via Lombardia/via Pistoiese (Firenze)
Saschall - Lungarno Aldo Moro/via Fabrizio De Andrè (Firenze)
Sala Vanni – piazza del Carmine, 14 (Firenze)
Teatro Puccini - via delle Cascine, 41 (Firenze)

www.lenozzedifigaro.it

Info e prevendite
www.lenozzedifigaro.it - www.boxoffice.it - www.ticketone.it

Le Nozze di Figaro
Sede Operativa: via Caduti di Cefalonia,72 - Firenze
Tel 055415390 - www.lenozzedifigaro.it - info@lenozzedifigaro.it
Responsabile Comunicazione & Ufficio Stampa: Marco Mannucci
press@lenozzedifigaro.it - cell 3477985172

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota