Il secondo volume della collana "Chianti Misterico" si presenta in un inedito formato panoramico orizzontale. Il nuovo episodio, dal titolo I Colli degli Angeli, ha impegnato gli autori in un lavoro di ricerca estesa e appassionata. Attraverso questo percorso, momenti di lirismo personale si sono alternati ad importanti interrogazioni storiche e filosofiche. Il risultato è un prodotto orginale e di ottima tonicità esistenziale.
Gli argomenti trattati nell'arco di più di un'ora sono molti.
Si parte dalle radici pagano-celtiche dell'antico Chianti, per giungere alle esperienze cristiano-misteriche di personaggi quali Sant'Ansano, Sant'Eufrosino, San Cristoforo.
Attraverso la figura del pittore Paolo di Stefano di Badaloni detto lo Schiavo (interpretato dall'attore Riccardo Scotto), si ripercorre il culto dei prodigi e delle grazie mariane del Chianti, riscoprendo luoghi sacri ed opere d'arte solo apparentemente secondari.
Decostruendo le esperienze eremitiche dei monaci del San Michele e delle "Stinche" si risale al sospetto, sempre più fondato, che il Chianti sia stato frequentato da monaci Templari o ex-templari. In questo senso, I Colli degli angeli riprende la ricerca avviata con il dvd "I Templari in Chianti", il quale si era concentrato maggiormente sulla Val di Pesa e la Val d'Elsa (itinerari più tipicamente turistici).
Il Dvd, per la sua natura intellettuale e radicalmente specifica, non è stato da noi stessi ritenuto idoneo alla distribuzione "a pioggia" nelle edicole. Esso riceverà, in futuro, una distribuzione specifica in bookshop e librerie di settore. Ad oggi, I Colli degli Angeli è acquistabile esclusivamente online.
Per ulteriori informazioni, visitate il nostro catalogo.
http://www.mediaframe.it/catalogo.htm
tag:
templari, chianti, alchimia, santi, documentari, dvd, eremitismo, cavalieri