SAVE THE DATE
A FIRENZE LA DISCOTECA SI TRASFERISCE AL MUSEO:
ALLO STIBBERT SI BALLA CON ALBERTINO
Sulle orme di Barcellona e Berlino, il capoluogo toscano celebra la
Conferenza Regionale della Cultura e del Turismo con un singolare dj-set.
Obiettivo: avvicinare i giovani all’arte
Con ben 4.340 strutture, statali e non, censite dall’Istat, l’Italia si conferma come il Paese con una delle più alte presenze di musei in Europa, seconda solo alla Germania, con un’utenza complessiva di poco inferiore ai 100 milioni di visitatori. Ma ancora troppo pochi, secondo un’indagine del Cnr, sono i giovani italiani che li scelgono per trascorrere il loro tempo libero: il 40% vi ha messo piede almeno una volta, ma la discoteca, con il 59,3% delle preferenze, resiste in testa alla classifica dei posti che più frequentano per divertirsi.
Come incrementare quindi l’appeal dei musei sul pubblico giovanile? Sulla falsariga di metropoli europee del calibro di Berlino e Barcellona, dove già da qualche tempo molti musei propongono aperture serali speciali, happy hour, corsi di arte varia, temporary shop e cene tematiche, parte da Firenze, città d’arte per eccellenza, un tentativo coraggioso per segnare un’inversione di tendenza.
In concomitanza con la Conferenza Regionale della Cultura e del Turismo, il cui debutto è fissato per venerdì 27 novembre, il Museo Stibbert aprirà eccezionalmente le sue sale nelle ore notturne per ospitare uno speciale dj set di Albertino, direttamente da Radio Deejay. Al suo fianco la bellissima Elenoire Casalegno nelle vesti di guest star.
L’iniziativa, voluta fortemente dall’Assessore alla Cultura, al Turismo e al Commercio della Regione Toscana, Paolo Cocchi, sarà rivolta prioritariamente a un target di under 30 che, prima di scatenarsi nelle danze nell’insolita cornice neoclassica della Limonaia al centro del giardino, saranno accompagnati in un percorso guidato attraverso le suggestive sale del museo, nato dalle collezioni (più di 50.000 pezzi tra armi, porcellane, arredi antichi, ventagli, bottoni ecc.) di Frederick Stibbert, un inglese di madre toscana che lì aveva creato la sontuosa villa di famiglia, uno dei più interessanti esempi di eclettismo ottocentesco.
Gli inviti per la special night saranno distribuiti via web a quanti avranno risposto a un questionario sulla fruizione dei musei da parte dei giovani, collegandosi al sito: www.djalmuseo.com
La Regione Toscana potrà in questo modo raccogliere dal variegato mondo delle community online suggerimenti utili per incrementare questa fetta di utenza.
L’appuntamento è fissato per
VENERDI’ 27 NOVEMBRE 2009
DALLE ORE 21.00 ALLE ORE 24.30
c/o MUSEO STIBBERT
VIA FREDERICK STIBBERT, 26
FIRENZE
-------------------------------------
Gentile Destinatario,
ai sensi dell'art.13 del nuovo codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003), le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il consenso del destinatario. La informiamo che il suo indirizzo è nella presente mailing e Le abbiamo già inviato inviti, comunicati stampa ed informazioni dal seguente indirizzo e-mail.
Sperando che Lei gradisca le nostre comunicazioni, Le assicuriamo che il Suoi dati saranno trattati con la necessaria riservatezza e non verranno divulgati secondo le norme del D.lgs 196/2003 in materia dei Dati Personali.
Le informative hanno carattere periodico e sono comunicate individualmente ai singoli interessati anche se trattate con l'ausilio di spedizioni collettive.
Il destinatario può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dei propri dati inviando una mail a info@lapochirici.com specificando l'indirizzo di posta da togliere con oggetto "UNSUBSCRIBE".
Una non risposta, invece, varrà come consenso alla spedizione dei nostri inviti.
Nel ringraziarLa per l'attenzione, porgiamo cordiali saluti.
LAPO CHIRICI
PRESS & Media Relations
+39.335.6771593 - info@lapochirici.com