Cerca nel blog

martedì 24 novembre 2009

Pubblicato il bando “I Giovani ricordano la Shoah”

COMUNICATO STAMPA 
Torre de’ Passeri, pubblicato il bando “I Giovani ricordano
la Shoah” rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado 
I tre vincitori del concorso letterario parteciperanno gratuitamente al viaggio a Trieste per la vista alla Risiera di San Sabba e alla Foiba di Basovizza

Per non dimenticare la Shoah e promuovere studi ed approfondimenti sul tragico evento che ha segnato la storia europea del ‘900 e più in generale su tutti i totalitarismi, il Comune di Torre de’ Passeri ha pubblicato, stamane, il bando “I Giovani ricordano la Shoah”, terza edizione del concorso letterario rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado del paese.
Il concorso prevede l’elaborazione di un racconto breve, di un articolo di giornale o l’ideazione di un cortometraggio e più in generale di testi scritti o in formato multimediale che parlino dell’olocausto degli ebrei e più in generale della barbarie dei totalitarismi, anche con uno sguardo rivolto all’attualità e che dovranno pervenire alla segreteria del premio entro il 21 gennaio 2010. Una giuria formata dal Sindaco Antonello Linari, dall’assessore alla Pubblica Istruzione Oriana Gizzarelli, dal Dirigente Scolastico e dagli insegnanti dell’Istituto tecnico commerciale “Di Savoia”, dalla dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “Di Battista” e dalla Presidente del Consorzio Universitario Valpescara di Torre de’ Passeri, esaminerà gli elaborati e premierà i tre lavori ritenuti meritevoli, uno per ogni grado di studi, più il premio della giuria. La cerimonia di premiazione si terrà mercoledì 27 gennaio 2010 presso la palestra dell’Itc, nel corso della celebrazione della Giornata della Memoria.
I tre vincitori parteciperanno a titolo gratuito ad un viaggio a Trieste per la vista alla Risiera di San Sabba e alla Foiba di Basovizza, che si svolgerà tra febbraio e marzo 2010 e a cui prenderanno parte di diritto tutti gli studenti che presenteranno i loro elaborati alla terza edizione del Concorso e che dovranno provvedere a versare un contributo a parziale copertura delle spese di viaggio. Il viaggio sarà finanziato dal Comune di Torre de’ Passeri, con il contributo di Enti Pubblici ed associazioni e permetterà agli studenti di visitare la Risiera di San Sabba, uno stabilimento sorto nel 1913 per la pulitura del riso che venne utilizzato dopo l’8 settembre 1943 dall’occupatore nazista come campo di prigionia, e destinato in seguito allo smistamento dei deportati diretti in Germania e Polonia e alla Foiba di Basovizza, in origine un pozzo minerario, che divenne nel maggio del 1945 un luogo di esecuzioni sommarie per prigionieri, militari, poliziotti e civili, da parte dei partigiani comunisti di Tito.
L’Addetta stampa 
Torre de’ Passeri, 24 novembre 2009
--
UFFICIO STAMPA e COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE
COMUNE DI TORRE DE PASSERI (PE)
Dott.ssa Francesca Piccioli
Piazza Papa Giovanni XXIII
65029 Torre de' Passeri (Pescara)
Tel. 085 888 4321
Mobile: +39 347 9556952

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota