Cerca nel blog

giovedì 26 novembre 2009

APEIRON

L'opera di Valentina De' Mathà, a cura di Fabio Migliorati
 
12/12/2009 - 12/02/2010 NAG 1 contemporary, Arezzo, via della Bicchieraia, 20 - www.nag12.com info@nag12.com
 
 

Ápeiron è ciò che il filosofo greco Anassimandro concepisce quale ente illimitato, posto a principio dell'universo: mescolanza originaria, eterna e infinita di tutte le cose. Da ciò, secondo lui, si generano gli elementi, per progressiva separazione e opposizione dei contrari; in una cosmologia che rivela il proprio senso nel distacco dall'indefinito donato all'umanità attraverso il peso del conflitto, della lotta tra gli esseri come entità determinate, le quali tornano, per scomparsa, all'indistinto del Tutto da cui saranno di nuovo forgiate. Ápeiron significa, dunque, quantità smisurata della materia dalla quale ogni cosa discende e nella quale ogni cosa si dissolve (al termine di un ciclo stabilito per legge necessaria); e tale principio è governante immortale, indistruttibile, forse divino.

Il concetto di Ápeiron – secondo Fabio Migliorati – risponde agli interrogativi suscitati dall'intervento artistico di Valentina De' Mathà, perché assorbe in maniera compiuta la definizione di una realtà incompiuta, come è quella cui l'artista allude. «Il carattere indeterminato della sostanza primordiale – afferma il critico aretino – riguarda la trasposizione nella forma, che qui diventa stile significante senza identificarsi con la sensualità di alcun elemento corporeo, pur trattato, peraltro seducente, manifesto. Consente, invece, di fiutare detti elementi con uno slancio alla dimensione più lontana, più interiore di essa, giacendo ai bordi d'ogni riferimento al contenuto della corporeità: a lasciare eredità formalistiche, gusci vuoti di peso carnale, macchie o sagome spurie». La massa di materia colorata risulta quindi apparentemente corporea, quantitativa ed estesa secondo unità di misura metafisiche, riconducibili a ordini di senso antroposofici. Le serie embrioni e white sculpture, in installazione, sono visibili ad Arezzo per mostrare lo spirito di un agire profondo, che si stempera nell'indagine del confine tra materia formale e informale, attraverso una tecnica alchemica, lacerante e sfibrante, capace di rendere misterioso il rapporto artista/opera.

 

Valentina De' Mathà, con il suo lavoro, tende inevitabilmente alla trascendenza. Quel che la funzione del corpo cinge è sempre lontano, esterno, fuori: di là da ciò che viene cinto. Oltre la mitologia, qui si sfiora l'iconologia mistica a partire dalla materia; come per configurazione fisica che, però, s'incontra con una specie di religione, perché ogni cosa che contempli il non-finire si espone all'imminenza della soluzione divina. La dimensione è ancora naturalistica ma disposta dalle leggi del cosmo, dell'universale intrinseco; tutto è deriva di una certa inquietudine: moto primo ed eterno, unico, che è stadio dinamico di corpi evanescenti, capaci di sbiadire fino alla trasparenza nel sogno suggestivo di un'appartenenza universa. Si sforzano, quei corpi, di risolvere ciò che sono, nella prossimità di una materia che è già altro. L'arte di De' Mathà si fonda sull'unità del contenuto primigenio, ma anche su quella legge che emana dall'iconografia anelante a definirlo, nella tensione pragmatica di un linguaggio funzionale perché archeosofico, organico fino al simbolo di una cosmogonia. Si tratta, infondo, di un'inclinazione astratta dell'empiria, in cui una sorta di gnosi panica (fatta di materia che rappresenta la verità) concerne spesso un corpo quale eterea via per il resto, disciolto nel nulla che lo circonda, sempre leggero come il pensiero – a fendere ogni limite, per predisposta variazione di un'essenza instabile. Metamorfosi: in un divenire di gestualità piana, né fredda né calda; neutra come la biologia, sempre immatura, senza eccessi emozionali o iperboli drammatiche...

[da F. Migliorati (a cura di), Ápeiron, Edizioni NAG Contemporary, 2009].

 

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota